CronacaPolitica

Pachino, supermercato Contrada Pianetti: “Confcommercio, revocare l’autorizzazione”

Sandro Romano, presidente di Confcommercio Siracusa, chiede al Sindaco di Pachino di revocare i provvedimenti comunali che autorizzano una ditta di aprire un supermercato in Contrada Pianetti, in una zona che, di fatto, è destinata esclusivamente ad attività agricole e per la quale non è stata registrata alcuna variazione della destinazione dell’area da rurale a commerciale, né senza che ci sia stata una preventiva verifica di conformità urbanistica della zona prescelta per l’insediamento.

“A sostegno della richiesta di Confcommercio – dichiara Romano  – sussiste il fatto che nella medesima area dovrebbe sorgere un’ attività commerciale di casalinghi e abbigliamento di medie dimensioni, che, unitamente al supermercato, renderebbe l’area una zona commerciale di grandi dimensioni, per la cui autorizzazione occorrerebbe quella rilasciata dal Comune competente per territorio e una speciale autorizzazione rilasciata dalla Conferenza dei servizi, conferenza finora mai convocata”.

 

“Ovviamente il libero mercato deve essere garantito – dice ancora Romano – ma nel rispetto delle norme che valgono erga omnes. La tutela del territorio e della libera concorrenza passa, infatti, dalla possibilità di dare a tutti le stesse opportunità, così, che ognuno possa liberamente competere, ma con le stesse regole. Aspettiamo la risposta del comune col quale già da tempo abbiamo intrapreso una interlocuzione, in modo da sapere quali risvolti dare a questa vicenda. Sosteniamo le istanze dei nostri associati che giustamente vogliono chiarezza su tutto l’iter burocratico amministrativo”

“Per questo conclude Romano, si chiede al Sindaco di Pachino di agire nella legalità, revocando i provvedimenti che autorizzano l’apertura del supermercato, ma subordinando quest’ultima a una regolare autorizzazione rilasciata ai sensi della normativa urbanistica, edilizia e commerciale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *