Noto, la Cgil tira le somme degli ultimi fatti legati al mondo del lavoro
“A cavallo tra due giornate a cui la Cgil è particolarmente legata, 25 aprile e 1 maggio, è giunta la notizia dell’annullamento da parte della Cassazione dei referendum voluti dalla Cgil, decisione giunta dopo la conversione in legge avvenuta in senato il 19 aprile, decreto che aboliva le norme sui voucher e gli appalti, decisione che ha decretato una indiscutibile vittoria del sindacato di Di Vittorio”.
Ad esprimersi è il Segretario della Camera del Lavoro di Noto, Salvo Boscarino: “Il nostro Sindacato ha voluto ed ottenuto che il tema lavoro fosse rimesso al centro dell’agenda del Paese, tema su cui per nulla la Cgil smobilita, anzi cosi come proclamato da Susanna Camusso, la Cgil rilancia sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro”. L’occasione è propizia anche per tracciare un bilancio sui primi quattro mesi del 2017. “Sembrano passati anni -afferma l’esponente della Cgil netina-, ma solamente un anno fa tutto ebbe inizio con i primi banchetti per la raccolta firme per la carta dei Diritti Universali del Lavoro e successivamente per i tre referendum voluti dalla Cgil ad essa legati. Ho il dovere e soprattutto il piacere di ringraziare i tanti concittadini che hanno firmato ai nostri banchetti e presso la nostra sede, le tante compagne e compagni, i volontari dell’Auser, che hanno animato ed organizzato i banchetti con straordinaria meticolosità. Avevamo già messo in moto la macchina, un comitato per i #2SI, macchina che rimane organizzata e ben oliata per tutte le altre iniziative a cui daremo vita nei prossimi mesi. Sono stati quattro mesi intensi i primi del 2017- continua e conclude Salvo Boscarino- che hanno visto il top nella bellissima iniziativa regionale voluta dallo Spi Cgil Sicilia ” #insieme Genarazioni in Movimento”. Ringraziamo Maurizio Calà, Segretario Regionale Spi Cgil, e chi insieme a lui ha voluto che la manifestazione si svolgesse a Noto. Lo abbiamo considerato un riconoscimento per la nostra città, per quel che ci riguarda, in particolare alla nostra Camera del Lavoro, all’attuale gruppo dirigente ed a chi l’ha guidata per più di trenta anni, decretandone l’indiscutibile crescita e radicamento sul territorio, che è l’attuale responsabile per la zona sud della provincia di Siracusa per lo Spi Cgil, Santo Boscarino. Prossimi importanti temi che ci vedranno in prima linea sono, oltre al lavoro, la sanità, la lotta alla povertà, l’immigrazione, la coesione sociale, temi che riguardano il nostro quotidiano, su cui siamo in continuo confronto mai acritico con l’Amministrazione Bonfanti, temi che ci vedono in campo anche a livello provinciale, strettamente monitorati dalla nostra Confederazione e dalle categorie di riferimento.
Oltre alle politiche sindacali, alle rivendicazioni che mettiamo in campo, essendo in periodo di campagna fiscale, non posso e non voglio certamente esimermi dal ricordare che siamo in campo anche offrendo ai nostri concittadini servizi di primo livello con i nostri Caf, grazie all’esperienza di Carmela Agnello e Pina Salemi.