Noto, da lunedì riapre lo sportello Informagiovani, potenziato e con diverse progettualità
Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio piena di giovani, studenti delle classi 4° e 5° del Caet (ex Istituto Tecnico per Geometri), accompagnati dagli insegnanti, per partecipare alla presentazione del servizio Informagiovani. Lo sportello riaprirà (la sede è sempre la stessa in via Aurispa, nei locali dei Servizi Sociali) lunedì prossimo 8 maggio, con durata di 17 mesi, e torna in Città grazie ad un bando che la Cooperativa Leonardo e l’Associazione Opera d’Arte si sono aggiudicati; il servizio sarà disponibile il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30, mentre il martedì e giovedì osserverà orario pomeridiano dalle 16,30 alle 19,30.
“Siamo davvero molto contenti di questo risultato perché Noto ha sempre fatto scuola per questo tipo di servizi rivolti ai giovani ed al mondo dell’istruzione e del lavoro – spiega Assunta Rizza, Presidente della Cooperativa Sociale Leonardo di Pachino e Responsabile del Servizio Informagiovani-. Proprio in questa sede e con questa bella notizia voglio ricordare e ringraziare il grandissimo lavoro e l’impegno profuso per anni da Francesco Tagliaferro in questo specifico ambito, dando lustro ad un Informagiovani divenuto vero punto di riferimento. Oggi siamo pronti a riaprire e lo facciamo ancor più consapevoli delle sfide che ci attendono. Per questo la nostra organizzazione presenta un’idea più strutturata ed ancora più basata sulla rete. I nostri due soggetti, Leonardo e Opera d’Arte (oggi presente con il suo referente Corrado Mauceri), lavoreranno e proporranno orientamento di tipo scolastico, universitario e lavorativo; insieme con Confcooperative del Territorio di Siracusa, Presieduta da Enzo Rindinella e oggi presente con Lo Presti, si farà proprio promozione della cooperazione e con il Progetto Policoro di Noto, rappresentato da Abate, proporremo l’autoimprenditorialità e autofinanziamenti. Inoltre pensiamo di dedicare, ogni mese, un momento di approfondimento sulle tematiche legate al mondo del lavoro. In questo momento ci sono importanti investimenti sulle politiche giovanili nel nostro territorio: i tre sportelli Informagiovani a Noto, Pachino e Portopalo, i Progetti Infomovement e Nessuno escluso. Forse non c’è bene la percezione di quanto Noto e il Distretto stiano facendo per i giovani, e dell’importanza di questi servizi”.
A ribadire la volontà dell’Amministrazione su questa direttrice è stato il Primo Cittadino Corrado Bonfanti: “Informagiovani è uno strumento non nuovo per Noto ed è parte di quella strategia, quella visione, di dove vogliamo andare. Non tutte le città hanno questo servizio, che non è obbligatorio; è una scelta che prevede investimenti perché ci crediamo”. Con una platea di giovani, attenti e in silenzio, il Sindaco ha poi continuato rivolgendosi in maniera diretta ai ragazzi: “Siate attenti. La nostra Società può funzionare solo se ognuno di noi ha consapevolezza; alla vostra età ci deve essere spazio per tutto ma se volete ottenere qualcosa mai nulla si ha senza sacrifici, sudore e delusioni. Il successo dipende da noi”.
Emanuela Volcan