Siracusa, integrazione profughi: costituito il team di coordinamento
Con la sottoscrizione, in data 22 giugno 2016, di un apposito Accordo quadro è stata avviata una collaborazione tra il Ministero dell’Interno e Confindustria, a sostegno del percorso di integrazione dei beneficiari di protezione internazionale, ospiti del sistema di accoglienza nazionale, attraverso l’attivazione di percorsi formativi nelle imprese associate a Confindustria.
Tra le province individuate ai fini dell’attuazione dell’Accordo, quella di Siracusa, dove il Prefetto Castaldo, perseguendo l’obiettivo dell’integrazione, ha già proceduto all’istituzione del team di coordinamento per l’attuazione ed applicazione in sede territoriale del Protocollo attuativo dell’Accordo Quadro, in stretta sinergia con Confindustria Siracusa.
Responsabile provinciale del progetto la dott.ssa Marinella Iacolare, Vice Prefetto Aggiunto, che si avvarrà del contributo della dott.ssa Simona Falsaperla, in rappresentanza di Confindustria Siracusa.
L’istituzione del team di coordinamento è il primo degli adempimenti di una più ampia strategia globale di inclusione sociale, attraverso la promozione di occasioni di lavoro in favore degli ospiti del sistema di accoglienza nazionale. L’impegno assunto in sede locale consentirà, pertanto, di avviare i rifugiati ai percorsi formativi nelle aziende associate, rafforzandone la partecipazione sociale attraverso un virtuoso percorso di inserimento.