Siracusa, lavori Enel: traffico in tilt in viale P. Orsi
Da qualche giorno a questa parte entrare e uscire in auto dalla zona di viale Paolo Orsi è diventato impossibile. Il motivo è riconducibile a un guasto della linea elettrica che passa sotto la rotatoria di viale Orsi. Un problema emerso già venerdì ma che, ancora oggi si protrae perché l’impresa che sta eseguendo i lavori ha deciso di operare per la sostituzione dei cavi.
L’area del cantiere è stata recintata m,a ha ridotto a un budello l’arteria già gravata da un traffico in entrata e in uscita non indifferente.
Le conseguenze e gli effetti sono costituite da file chilometriche su tre direttrici. Quella che da Floridia arriva a Siracusa (già peraltro problematica di per se); quella che arriva da Canicattini (dove solitamente il traffico scorre in maniera fluida) e anche in uscita dal viale Paolo Orsi, visto che il traffico confluisce nella rotatoria bloccandosi di fatto.
C’è da chiedersi quale criterio è stato adottato e quale organizzazione in tal senso è stata concordata con il Comune di Siracusa? Mentre quando è scoppiata l’emergenza c’era in zona il presidio dei vigili urbani, oggi, soltanto due operai della ditta hanno tentato di non aumentare la confusione e di regolare il traffico, cosa che peraltro ai sensi del codice della strada non è consentito. Il comando dei vigili urbani è a conoscenza di come stanno le cose. L’assessore alla viabilità e quello ai Lavori pubblici, sono stati informati? Finché si trattava di un’emergenza, quindi da risolvere in breve tempo, può star bene. Ma a questo punto non sappiamo per quanto tempo ancora i lavori si protrarranno. Il tutto a nocumento del cittadino che, in assenza di opportune segnalazioni, finisce per incolonnarsi sotto il sole anche con attese di mezzora per percorrere pochi chilometri.