Avola, salvato un turista caduto e ferito a Cavagrande
I militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Nicolosi, nel tardo pomeriggio di ieri hanno recuperato e tratto in salvo un escursionista italiano di 31 anni, caduto e feritosi nella zona dei laghetti siti all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, in provincia di Siracusa. Il malcapitato infatti, trovandosi su un pendio impervio è scivolato battendo la testa su una roccia,
perdendo i sensi. Allertati da un ristoratore locale, i finanzieri del Soccorso Alpino si sono subito recati sul posto con la propria unità cinofila e, supportati dalle sale operative dei Comandi Provinciali della Guardia di Finanza di Catania e Siracusa, che hanno operato in stretto coordinamento, hanno avviato le operazioni di soccorso.
I militari, pertanto, dopo aver percorso uno scosceso ed insidioso sentiero, hanno raggiunto l’infortunato il quale appariva con una ferita al volto. Dopo essersi accertati delle discrete condizioni del soggetto, lo hanno posto in sicurezza su una barella spinale e trasportato presso una piazzola di atterraggio ove nel mentre era giunto un elicottero del 118. Condotto grazie al velivolo ad una vicina ambulanza, lo sventurato è stato infine trasportato presso l’ospedale di Avola.
I militari del SAGF del Comando Provinciale di Catania, grazie alla loro alta professionalità e specializzazione, operano quotidianamente con una competenza regionale, a tutela dell’incolumità delle persone in ambiente montano e alpestre, ovvero in tutte quelle circostanze in cui per effettuare dei salvataggi sono richieste e necessarie le loro particolari abilità tecniche.