AttualitàCronacaPrimo Piano

Firmato il decreto dell’accorpamento delle Camera di commercio Siracusa, Catania e Ragusa – vicenda chiusa definitivamente

È stato firmato il Decreto che razionalizza e rende più efficiente il sistema delle Camere di Commercio a conclusione di un percorso avviato ai sensi di quanto previsto dal decreto legislativo n. 219 del 2016, sulla base della proposta di Unioncamere di un piano complessivo di razionalizzazione delle sedi delle singole camere di commercio. Siracusa, Catania e Ragusa formeranno una sola Camera di commercio, sulla base della richiesta formulata a suo tempo poi messa in discussione dagli stessi proponenti. Ma ora, il Ministero per lo Sviluppo Economico, ha completato l’iter con la firma del relativo decreto.

Con gli accorpamenti previsti si passerà da 95 a 60 sedi delle camere di commercio, salvaguardando la presenza di almeno una camera di commercio in ciascuna Regione, sulla base dei criteri stabiliti dal decreto legislativo n. 219/2016 e vengono inoltre ridefinite le Aziende speciali, che passano dalle 96 attuali a 58.

La riforma mira al maggior dinamismo dell’intero sistema imprenditoriale ridefinendone i punti di riferimento sul territorio, in ragione degli obiettivi e delle strategie comuni, e porterà risparmi importanti: una più razionale riallocazione del personale, maggiori servizi alle imprese e una rimodulazione dell’offerta, anche in relazione alle opportunità del piano Industria 4.0. Attraverso i commissari ad acta si provvederà ad agevolare l’istituzione delle nuove Camere di Commercio derivanti dagli accorpamenti previsti dal Piano di riordino.

Una vicenda abbastanza sofferta, ma con quest’ultimo atto è da considerarsi chiusa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *