Siracusa, Noto e Portopalo all’Expo sul turismo di Tokyo
Il Comune capoluogo partecipa allo “Jata tourism Expo 2017, che si tiene in Giappone. Si tratta del più importante appuntamento per il settore turistico, che si tiene ogni anno a Tokyo, coinvolgendo tutto il mercato dell’estremo oriente, dedicato a incontri, networking e seminari di settore. E’ stata esitata, infatti, una specifica determina dirigenziale che fa seguito alla delibera della giunta municipale di gennaio con l’adesione del comune capoluogo al protocollo d’intesa con i comuni di Avola, Noto e Portopalo per promuovere il territorio mediante una serie di azioni di marketing turistico. L’accordo prevede la partecipazione ad appuntamenti fieristici internazionali, come quello che si prospetta dal 21 al 24 settembre a Tokyo.
La decisione di partecipare all’evento fieristico internazionale in estremo oriente è dato anche dai riscontri positivi delle precedenti esperienze fieristiche. Il dirigente comunale che ha firmato la determina ha dato il proprio assenso alla luce degli “ottimi risultati ottenuti dal punto di vista di presenze turistiche sul territorio.
Come spiega il dirigente, “la partecipazione alle fiere specializzate di settore, nasce dalla consapevolezza che la cultura e il turismo rappresentano veri e propri volani per lo sviluppo della città, creando nuove opportunità di mercato.
Jata ospita espositori provenienti da 140 Paesi, oltre a quelli di tutte le 47 prefetture giapponesi e 1181 tra le più grandi aziende del turismo mondiale. Ha fatto registrare nel 2016 oltre 173.000 visitatori.