“Il grande Chihuahua”, fatica letteraria di Raimondi e Schittino
Sabato 21 ottobre alle 19, nei locali della Mediterranea Art Gallery (sita in via Dione, nel centro storico di Ortigia), si terrà l’anteprima siracusana del romanzo “Il grande Chihuahua”, ultima fatica letteraria del duo Luca Raimondi e Joe Schittino, già autori de “Cerniera lampo”, la cui seconda edizione rivista e corretta è stata pubblicata dalle Edizioni Il Foglio. A poco più di un anno di distanza da quella fortunata riedizione, Luca Raimondi e Joe Schittino tornano in pista con “Il grande chihuhaua”, romanzo ben più ambizioso e rischioso, piuttosto eccentrico rispetto ai canoni della narrativa italiana contemporanea. Edito da Augh Edizioni (Gruppo editoriale Alter Ego), sarà disponibile da fine ottobre nelle migliori librerie e on line. Relazionerà sul romanzo la professoressa Mariateresa Asaro, con interventi musicali del percussionista e musicoterapeuta Paolo Greco.
Uccidere soltanto perché si può fare. Per il gusto di farlo. È questa la motivazione principale che spinge il protagonista di questa storia irriverente e venata di umorismo grottesco. Giovane universitario catanese, iscritto alla facoltà di Filosofia, di famiglia borghese, sceglie le proprie vittime vagando per le strade meno trafficate dei piccoli paesi limitrofi. Lo fa casualmente, senza alcuna apparente motivazione logica, sfogando in questo modo la sua follia omicida. Una violenza brutale e gratuita. Nessuna legge morale, civile o religiosa, può impedirglielo. Al di là del bene e del male. In sottofondo la musica dei Beatles e al suo fianco il piccolo chihuahua Grande. L’incontro con l’intrigante Carmen F. Beretta, aspirante poetessa, incrinerà alcune delle sue certezze più profonde, spingendolo a scoprire una parte di sé che non avrebbe mai creduto potesse esistere. Ma chi è veramente Carmen? Cosa sta a significare quella “F”?
Luca Raimondi è nato ad Augusta (Sr) nel 1977. Pedagogista, vive e lavora a Siracusa. Tra le sue pubblicazioni i saggi “Nient’altro che un sogno. Pasolini e la Trilogia della vita” (Bastogi, 2005), “Il pensiero pedagogico di Pier Paolo Pasolini” (Sampognaro & Pupi, 2006), “Comunicare la cultura” (Bonanno, 2007) e i romanzi “Cuore del vuoto” (Edizioni Dell’Ariete, 1998), “Marenigma” (Aracne, 2009), “Se avessi previsto tutto questo” (Edizioni Il Foglio, 2013) e “Tutto quell’amore disperso” (Edizioni Il Foglio, 2014). Un’antologia da lui curata, “I signori della notte. Storie di vampiri italiani” uscirà nel gennaio 2018 per l’editore milanese Morellini.
Joe Schittino (Siracusa, 1977) è laureato in Lettere e diplomato in Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma. La sua musica è edita da Suvini Zerboni, Gamma ed Ebert Musikverlag, e radiotrasmessa ed eseguita in tredici Paesi europei, Russia, Iran, Taiwan e USA.
Come già ricordato, Luca Raimondi e Joe Schittino hanno pubblicato nel 1996 il romanzo “Cerniera lampo”, la cui seconda edizione è uscita nel 2016 per le Edizioni Il Foglio.