Giornata della disabilità: riflessione e solidarietà
La dichiarazione di oggi “garantire alle persone con disabilità la fruizione dei loro diritti in modo pieno in tutto il paese è la consegna che ci viene affidata dalla giornata odierna” del Presidente Mattarella, sostiene la nostra idea che la Giornata odierna è un appuntamento da non mancare. Non è una semplice ricorrenza, perché si è genitori, familiari e persone disabili anche gli altri 364 giorni dell’anno, da quando nasci a quando muori (sempre che disabile non ci si sia diventati nel corso della vita).
La petizione popolare lanciata oggi per sollecitare il Comune di Siracusa a dotarsi del Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche ha già registrato un grande riscontro, con centinaia di adesioni. Abbiamo raccolto quasi 500 firme in sole 4 ore
L’iniziativa del CO.PRO.DIS., il coordinamento provinciale di associazioni di volontariato e di tutela delle persone con disabilità, ha voluto quindi porre in evidenza la necessità che Siracusa si doti di uno strumento che non solo è obbligatorio per legge ma che è indispensabile per poter migliorare il livello della qualità della vita nella nostra città. Siamo certi che tutte le associazioni, nessuna esclusa, di quelle che fanno parte della rete associativa della nostra città e che ultimamente si sono unite per altre iniziative non mancheranno di sostenere questa giusta causa.
Partendo dal nostro Comune, riproporremo presto questa iniziativa anche negli altri Comuni della nostra provincia che sono purtroppo ancora inadempienti.
Oggi un ringraziamento particolare va alle generazioni che rappresentano il futuro, i bambini che hanno risposto in tantissimi, attraverso l’invito di Citta Educativa, producendo degli elaborati che hanno arricchito i gazebo predisposti per la raccolta firme al largo XXV luglio.