Siracusa, nasce il movimento “Articolo 9.Siciliani per Cultura”
“I 100 promotori del Manifesto sulla rigenerazione della Sicilia si costituiscono in un soggetto associativo autorevole e partecipato, garante di un programma culturale,sociale ed economico di radicale discontinuità. Un luogo di elaborazione culturale e di proposta aperto a nuovi contributi fin dalla sua prima iniziativa pubblica e aperta alla cittadinanza. Alla Sicilia serve una nuova visione fondata sulla consapevolezza e su un Modello che metta al centro la rinascita culturale,il turismo,l’agricoltura,la difesa dei beni comuni,l’ambiente e l’innovazione”. Lo sostengono Fabio Granata,Ignazio Buttitta e Sebastiano Tusa per il Comitato dei 100 Promotori il Manifesto per la Rigenerazione della Sicilia
Che sia capace di “riguardo”verso la nostra Isola,nel duplice senso di averne cura e guardarla con nuovi occhi. Che parli ai nuovi settori produttivi e creativi e che contribuisca a costruire un percorso di rigenerazione urbana e sociale,di bonifica ambientale e di ripristino della Bellezza.
Per guidare tale dinamica si avverte il bisogno di mettere insieme una Comunità di uomini e donne garante di idee nuove e sovrane.
E che sopratutto renda chiaro a tutti che non sono più proponibili linguaggi,metodi e mentalità del passato. Articolo 9 guarda con speranza al nuovo corso della Politica Regionale,riponendo fiducia nella capacità,onestà,competenza e cultura di Governo del Presidente Musumeci. Ma alla Sicilia serve una svolta profonda e coerente.Per questo intendiamo dare un esempio concreto di “cultura militante”e di idee che diventano azione….”