Cultura

Noto, studenti del “Raeli” a Parigi per il progetto Erasmus

Un gruppo di alunne e di alunni dell’Istituto di Istruzione Superiore “Matteo Raeli” di Noto (Claudia Gambuzza, Pathitta Thirathanpiyasuphon, Lorenza Risino e Davide Licitra),  accompagnati dalle docenti Maria Rizza ed Elinpaola Murè  hanno partecipato alla mobilità a Parigi, nell’ambito del progetto Erasmus.

Al Lycée Galilée studentesse e studenti francesi, italiani, polacchi e turchi hanno lavorato insieme sul complesso tema dell’immigrazione attraverso un workshop incentrato sul teatro forum. Questo particolare tipo di teatro mette in scena un problema, una sofferenza, una situazione di disagio e propone al pubblico di intervenire, di interagire per favorire il cambiamento.

Dopo un intenso training, durante il quale si è creato un clima molto positivo tra i partecipanti delle diverse nazionalità, che ha permesso di superare le estraneità e le differenze linguistiche e culturali, è stato creato lo scenario da mostrare al pubblico. Tutti si sono messi in gioco, immedesimandosi in vissuti diversi e comprendendo che spesso sono i pregiudizi a generare la paura della diversità.  Ciascuno, invece, può fare qualcosa per cambiare le cose e favorire la reale integrazione dei migranti.

Il tema del’limmigrazione è stato anche affrontato nell’incontro/dibattito con il deputato europarlamentare, Jean Marie Cavada, al quale le ragazze e i ragazzi presenti hanno posto domande sul fenomeno migratorio in Europa. Questa esperienza, come hanno sottolineato le alunne e gli alunni del Matteo Raeli, è stata molto positiva sotto molteplici aspetti ed ha permesso loro di considerare che gli esseri umani, pur nella diversità, sono uguali e che il dialogo è possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *