Siracusa, reflui in un canale: sanzionate 13 persone
Scaricavano acque reflue non autorizzate, che finivano in un canale provocando inquinamento. Per 12 persone è scattata la sanzione amministrativa. Sono stati i poliziotti del Commissariato Ortigia, a seguito di un’attività che si è protratta per circa 3 mesi, coadiuvati da personale della Polizia provinciale e della Siam, ha rilevato una serie di violazioni delle norme che presiedono la tutela ambientale.
L’operazione di verifica è scattata a seguito di una serie di esposti. I poliziotti hanno verificato l’esistenza di scarichi non autorizzati di acque reflue domestiche in un canale che attraversa contrada Tremilia, nonché delle inosservanze concernenti gli obblighi di legge in materia di rinnovo delle autorizzazioni.
La contestazione dei menzionati illeciti amministrativi a 13 persone ha comportato l’irrogazione di sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo di 70mila 200 euro.
L’operazione si inserisce nel contesto dei controlli sul territorio operati dal Commissariato “Ortigia” nell’ottica di tutela del bene ambientale, per prevenire fattispecie di illeciti che, nei casi più gravi, acquisiscono rilievo penale.