AttualitàPrimo Piano

Ipogeo Politi abbandonato: “Subito la manutenzione”

I consiglieri comunali dell’opposizione, Salvo Sorbello e Cetty Vinci hanno chiesto, finora invano, un’efficace azione di pulizia per rendere dignitosa l’area archeologica della Neapolis, che comprende, tra gli altri, l’Anfiteatro, il Teatro greco, l’Ara di Ierone.

Nell’attesa, chiedono che si proceda almeno ad interventi di minore portata e senza dubbio fattibili, come ad esempio quello relativo all’Ipogeo Politi, che si trova in una zona centralissima della città, lungo viale Teocrito, a pochi passi dal Santuario, dal Museo Paolo Orsi e dalle Catacombe di San Giovanni.

“È vergognoso – sostengono i due consiglieri comunali – costatare il degrado e l’incuria in cui versa il monumento funerario, che è di età tardo-romana e all’interno del quale si trovano due sarcofagi e le cui pareti sono decorate da splendidi affreschi. Speriamo che almeno per questi interventi, che richiedono uno sforzo limitato ma che sono essenziali per valorizzare e tutelare il nostro immenso patrimonio, si possa procedere in tempi brevi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *