Furti nelle scuole, vertice in prefettura
Si è tenuta in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento interforze, presieduta dal Prefetto, Giuseppe Castaldo, alla presenza dei vertici delle Forze di Polizia e del Dirigente Scolastico Provinciale, Emilio Grasso, nel corso della quale è stato esaminato il fenomeno dei furti nelle scuole.
Il Prefetto, evidenziando la costante attenzione riservata dalla Prefettura e dalle Forze di polizia alle problematiche legate al mondo della scuola, nell’occasione ha focalizzato la discussione, in particolare, sugli ultimi episodi che si sono verificati nel territorio a danno di alcuni istituti scolastici.
All’esito del confronto, è stato concordato che il dott. Grasso provvederà a sensibilizzare i Dirigenti scolastici, i docenti ed il personale di tutte le scuole della provincia al fine di assicurare gli accorgimenti e le difese passive che possano contribuire ad aumentare le condizioni di sicurezza nelle scuole medesime, nonché a verificare, con i predetti Dirigenti, la disponibilità di risorse finanziarie da destinare ad impianti di videosorveglianza.
Il Prefetto, infine, ha assicurato che saranno avviati a breve incontri con il Libero Consorzio Comunale e con i maggiori Comuni sul tema della sicurezza degli istituti scolastici, nonché iniziative per la prevenzione dei fenomeni del bullismo e delle altre forme di devianza giovanile nelle scuole, con l’intensificazione – da parte delle Forze di Polizia – delle attività di “educazione alla legalità” nei vari istituti e dei servizi di prevenzione generale nei pressi delle sedi scolastiche più a rischio.
In programma, inoltre, la definizione di un Protocollo di intesa per il coordinamento e la valorizzazione delle iniziative in corso.