Reddito dei parlamentari: Amoddio in testa, Marzana fanalino
Sono stati pubblicati sul sito della Camera dei deputati e su quello del Senato della Repubblica, le dichiarazioni dei redditi del 2017 dei parlamentari della legislatura che si è da poco conclusa. Nella speciale graduatoria che riguarda i siracusani, in testa figura l’ex deputata del partito democratico, Sofia Amoddio che ha dichiarato un reddito di 145mila 818 euro. La Amoddio, che non è stata confermata alle politiche del 4 marzo, di professione è avvocato, per cui ha aggiunto tale reddito a quello percepito da parlamentare.
Al secondo posto si piazza il senatore Bruno Alicata, di Forza Italia, che ha dichiarato un reddito complessivo di 127mila e 57 euro. Anche Alicata ha cumulato il reddito da parlamentare con quello di avvocato e, come Amoddio, non è riuscito a essere riconfermato per la terza legislatura consecutiva.
Al terzo posto, l’ex ministro per l’Ambiente Stefania Prestigiacomo che ha dichiarato un reddito complessivo di 119mila 387 euro. La deputata di Forza Italia è stata rieletta il 4 marzo e continuerà, quindi, la sua attività politica a Montecitorio sempre nelle file forziste.
Nella speciale graduatoria sui redditi dei parlamentari siracusani figura l’ex deputato di Articolo 1, Pippo Zappulla, che ha dichiarato nel 2017 la somma complessiva di 84mila 191 euro. L’ex segretario della Cgil non si è ricandidato alle recenti elezioni politiche.
Al quinto e ultimo posto troviamo la portavoce del Movimento 5 stelle per la Camera dei deputati, Maria Marzana, che ha dichiarato per lo scorso anno un reddito imponibile di 93mila 439 euro. La deputata pentastellata ha confermato il seggio anche per la legislatura che sta per cominciare.