Pesca 4 kg. di mitili nel porto, la Capitaneria multa subacqueo
Personale addetto ai servizi tecnico-nautici portuali nel Porto Grande di Siracusa, impegnato nella manovra di ormeggio di una nave, ha segnalato alla Capitaneria di porto la presenza di un subacqueo intento in attività illecita di pesca in prossimità della banchina n. 3 del porto.
L’intervento della motovedetta e di personale militare a terra, ha permesso di individuare e fermare il sub che, assistito da un’unità da diporto, stava effettuando la pesca di mitili in un’area in cui vige il divieto di pesca e tra l’altro in un periodo di fermo biologico per tale specie ittica.
La presenza del sub, immerso nello specchio di mare appena sotto la banchina nel corso della manovra di ormeggio di una nave assistita da due rimorchiatori e dall’unità navale dei piloti, ha rappresentato un grave pericolo per lo stesso pescatore di frodo e, più in generale, per la sicurezza del traffico marittimo.
L’uomo è stato sanzionato ed i mitili, per una quantità di circa 4 chili, sono stati posti sotto sequestro e rigettati in mare.