Caso castello Maniace, Castagnino denuncia: “Questa è cementificazione”
“Siracusa si risveglia dal caos della campagna elettorale e ritrovando un area demaniale all’interno del Castello Maniace “teatro” di una struttura costruenda in concessione edilizia dell’ufficio tecnico speciale per Ortigia. Concessione rilasciata dalla commissione presieduta dall’assessore ad Ortigia del periodo avvero il neoeletto Sindaco Italia”. L’affermazione è del consigliere comunale Salvo Castagnino a proposito dei lavori in corso d’opera all’interno dell’area del castello Maniace (piazza d’armi) per la realizzazione di una struttura per intrattenimento.
“Il sindaco Italia – afferma Castagnino – qualche settimana prima delle elezioni, in sordina, ha dato il suo benestare alla concessione edilizia, su un area di particolare interesse, per una struttura che molti Siracusani non stanno apprezzando fin dalle sue fondamenta in cemento. Ovviamente saranno due le risposte, o il silenzio o verrà dichiarato il falso, il dato certo è uno, la struttura è permanente e l’assessore che doveva vigilare è lui”.
“Sicuramente molti saranno amareggiati – conclude Castagnino – considerato che anche se volessero posizionare un vaso ornamentale sulla loro veranda si vedono spesso bocciata la richiesta, ma questo passa in secondo piano per chi vede nel vaso un ostacolo alle due ruote ed invece una pista ciclabile su in un palco in cemento. Non si farà attendere la mia dichiarazione che segue l’accesso agli atti già depositato”.