Calcio e società: la squadra tedesca S. Pauli a Siracusa
Da oggi al 22 settembre sarà presente a Siracusa la squadra tedesca del St Pauli che milita in Bundesliga 2 (la nostra serie B). Vengono per fare una esperienza di amicizia con i ragazzi di periferia che fanno capo al CSI (Centro Sportivo Italiano) e alla chiesa di Bosco Minniti. Anch’essi vengono da una periferia, quella di Amburgo e sono straordinari per i valori che sono impegnati a diffondere nella realtà sociale in cui sono inseriti. Non è insomma una società di calcio volta solo agli impegni agonistici ma fa dello sport un veicolo di civiltà.
E’ per questo che, pur non avendo ottenuto notevoli successi sul campo, al club è largamente riconosciuta una cultura unica, per cui la compagine gode di un seguito popolare molto ampio come una delle squadre di “culto” della nazione.
Il motivo è da ricercarsi nell’ubicazione dello stadio: la società trasferì la sede dello stadio nella zona del porto il quartiere a luci rosse centro della vita notturna alquanto degradato. La società fu anche la prima in Germania a bandire l’ingresso nel proprio stadio a tifosi violenti e politicizzati. Grazie a queste decisioni, il club passò ad una media spettatori di 25.000 persone . Democrazia, rispetto per le diversità e inclusione sociale, apertura alle questioni educative e sociali sono alcuni dei valori di questa società e dei tifosi che la sostengono.
Questo modo di pensare oggi li porta a stare con noi e in particolare con la gente di periferia e gli immigrati.
In una conferenza stampa che si terrà lunedì 17 alle ore 10,30 nel campo sportivo di via Lazio a Siracusa essi stessi si presenteranno e verrà illustrato il programma che di seguito presento.
Invito le testate giornalistiche ad essere gentilmente presenti.
CSI e chiesa di Bosco Minniti ringraziamo la società Real Siracusa del dott. Antonello Liuzzo, la squadra Beretti del Siracusa calcio e tanti altri amici per la loro disponibilità che ha reso possibile questo evento di forte spessore sociale e sportivo.
Padre Carlo D’Antoni
334 1120921
Programma con la squadra tedesca del St. Pauli
Domenica 16 dalle ore 9,30
facciamo conoscere Ortigia ai nostri ospiti
Lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 9,30 alle 12
nel campo di via Lazio, e giovedì 20 in via Bengasi, ci si può allenare con la squadra St. Pauli.
Lunedì 17: Ore 10,30 nei campi di via Lazio, conferenza stampa
Ore 16 / 19 incontro di conoscenza con i ragazzi del Centro Sportivo Italiano nel campo di via Bengasi.
Martedì 18
ore 16 / 19 incontro di conoscenza con i ragazzi in via Lazio e gli altri nel campo che si trova lì.
Mercoledì 19 ore 16
incontro di calcio St Pauli e ragazzi di Bosco Minniti contro la Berretti del Siracusa nel campo dei Pantanelli.
Ore 20 andiamo insieme in pizzeria a Cassibile
Giovedì 20
ore 16 nel nostro campo parrocchiale: allenamento con la St. Pauli e partitelle di calcio a 5.
Ore 20,30 nel giardino dietro alla chiesa: cena tutti insieme con musica siciliana e pietanze africane.
Venerdì 21:
ore 21: mini torneo di calcio con i giovani del CSI, St. Pauli assieme a ragazzi africani, e una rappresentativa di Siracusa.