Siracusa. Pur pagando l’affitto “regolarmente” in nero, finisce nella morsa dello sfratto
“Sono disperato. Ho preparato una latta di benzina per darmi fuoco se mi buttano fuori di casa. Il prossimo 10 gennaio devo lasciare il piccolo appartamento in cui vivo ormai da 7 anni. Non ho trovato un’altra casa dove andare ad abitare”. A parlare è Salvatore Trombatore (nella foto), 56anni, con moglie, un figlio e una pensione da fame che non gli consente di poter affittare un’altra casa. A suo dire, il nuovo proprietario dell’appartamento gli ha notificato lo sfratto e il prossimo 10 gennaio deve andare via senza possibilità di appello.
Una storia semplice, comune ad altre. È finito nel labirinto dello sfratto come tanti. “Pur pagando l’affitto regolarmente – incalza Salvatore – ma in nero, non trovo giustizia. Mi sono rivolto al sindaco Francesco Italia, che ho votato, il quale mi ha indirizzato all’assessore al ramo, una donna che non ricordo il nome, ma non c’è stato niente da fare. Le risposte sono state tutte diplomatiche, sibilline, senza speranza. Però, mi hanno spiegato. Siccome pago in nero, senza contratto, mi posso appellare a una norma di legge che mi consente di restare ancora per un po’. Infatti, mi sono recato nella caserma della guardia di finanza di Siracusa, ma mi hanno rimandato indietro rispondendo che ci vuole un avvocato. Se non ho i soldi per mangiare perché pago l’affitto della casa, figuriamoci se posso pagare l’avvocato”.
È la vecchia piaga degli affitti “in nero” senza contratto; un fatto che è molto più frequente di quanto non si pensi. Una stima certa del fenomeno non esiste: chi affitta un appartamento senza contratto ha tutto l’interesse a tenere questa informazione segreta, ma c’è il rischio di non ricevere i canoni di locazione.
L’Affitto senza contratto comporta dei rischi per il proprietario, mentre i cosiddetti vantaggi dell’affitto senza contratto per il proprietario di casa sono ben noti. Se perfeziona un contratto di affitto verbale, senza cioè scrivere nulla, di fatto, evadi le tasse sul reddito. Per molti, si tratta di un vantaggio non trascurabile, ma il rischio è anche molto alto.
C.A.