Migranti “Sea Watch”. Una Veglia in cattedrale con l’arcivescovo monsignor Salvatore Pappalardo
«Per i discepoli di Emmaus lo spezzare il pane con quel misterioso “forestiero” trasformò un tramonto pieno di nostalgia e di amarezza in una nuova alba radiosa. Se anche noi sapremo spezzare il pane dell’accoglienza e della solidarietà con i fratelli immigrati, potremo aprirci con fiducia e speranza al nuovo che ci viene incontro e percorrere così la strada di una nuova umanità. È questa, per i credenti in Cristo, la parola più illuminante e impegnativa sulle migrazioni: “Ero forestiero e mi avete ospitato”».
C.E.I., Orientamenti pastorali per le migrazioni.
Un momento di riflessione e di preghiera. L’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo invita tutti ad una veglia in Cattedrale che si terrà mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 20,00 sul tema “Ero forestiero e mi avete ospitato” tratto dal Vangelo secondo Matteo 25,35.
L’arcivescovo ha espresso il desiderio di promuovere un momento di condivisione fuori dal clamore mediatico che la vicenda dei 47 migranti sulla Sea Watch sta avendo. Un momento di riflessione provocati dai pensieri di don Luca Saraceno, dei fratelli Maristi e delle suore scalabriniane per ritrovare la nostra umanità. Nel Vangelo, Gesù Cristo si identifica con l’affamato, l’assetato, lo straniero, il nudo, il malato e il prigioniero. Chiuderanno l’incontro gli studenti della Scuola di teatro dell’Istituto nazionale del dramma antico.