Primo PianoSport

Gestione provvisoria della Cittadella affidata al “Sette Scogli”

La società del “Sette Scogli” si è aggiudicata il bando per l’affidamento provvisorio della gestione della Cittadella dello Sport “Concetto Lo Bello”. L’esito della gara è stato reso noto nella tarda mattinata odierna. La società di pallanuoto, neo promossa in serie A2 del presidente Marco Capillo si è aggiudicata il bando proponendo le condizioni più favorevoli rispetto alle tariffe comunali praticando uno sconto del 18%. Tre le buste aperte questa mattina presso gli uffici del Comunre di Siracusa, alla presenza dell’assessore comunale Maria Grazia Cavarra. La seconda offerta più vantaggiosa è stata quella presentata da una cordata di società formata da Le Formiche, l’Olimpiade Pattinatori, la Rari Nantes e l’Asd Pallacanestro Siracusa che ha presentato uno sconto del 17%. Soltanto terza l’altra concorrente formata dalla Canotieri Ortigia e dalla Pallacanestro Aretusa che si è fermata ad uno sconto del 8,1%.

La 2Sette Scogli” gestirà l’intero impianto sportivo dal primo settembre al 31 luglio 2015. Il bando prevede che sia a totale carico della società vincitrice il costo degli interventi più urgenti da effettuare alla struttura, quantificato dall’Ufficio tecnico comunale nella somma di 80 mila euro. Lavori di massima urgenza per rimettere in sesto la Cittadella e che riguardano il ripristino degli spogliatoi e della tribuna della piscina Caldarella, del gabbiotto per l’arbitro, la copertura della vasca piccola ed altri interventi minori. I lavori dovranno essere effettuati entro il 30 settembre prossimo, pena la decadenza dell’affidamento della gestione provvisoria degli impianti sportivi. “E’ stato necessario ricorrere ad una gestione provvisoria – ha spiegato l’assessore Cavarra – perché l’iter per il project financing è molto più complesso rispetto a quanto avevamo previsto. Ciò non toglie che il nostro obiettivo sarà quello di arrivare ad una ristrutturazione profonda di tutta la Cittadella dello sport e ad una gestione che sia efficace”.

Sul fronte dello stadio “Nicola De Simone”, slitta ancora il termine per eseguire la gara d’appalto per la ricostruzione della pensilina alla tribuna centrale. Una prima data era quella del 31 luglio scorso, ma è passata inosservata anche perché sono sorte complicazioni nella stesura del bando di gara e l’ufficio appalti del Comune di Siracusa è in attesa di completare il carteggio con un documento. Se per la copertura della tribuna i fondi sono già disponibili, diverso è il discorso per quanto riguarda l’erba sintetica. “Questo è un discorso che atterrà principalmente la nuova società affidataria dello stadio de Simone – dice l’assessore Cavarra – che potrebbe farsi carico dell’investimento altrimenti improponibile per le casse comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *