Trasformare il Ciapi di Priolo in centro di eccellenza per le nuove Tecnologie ,l’on .Ternullo dice sì alla proposta di Biamonte condivisa dai comuni .
La Sicilia deve riuscire a guardare avanti nello sviluppo sostenibile e nell’innovazione tecnologica.
l’onorevole Ternullo accoglie e condivide la proposta firmata da Alessandro Biamonte , proposta apartitica e apolitica sposata dal vice presidente di AnciSicilia Paolo Amenta ed approvata ad oggi dai comuni di: Augusta,Canicattini, Buscemi,Palazzolo.
Grazie ad accordi di programma tra Regione, comuni, università,parti sociali e aziende, si potrebbe trasformare il Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato (Ciapi) in un incubatore di questo nuovo sviluppo che, soppiantando di fatto la formazione tradizionale, avvia processi formativi decisamente più innovativi e reali interpreti della richiesta occupazionale.
Risulta fondamentale avere un’idea di sviluppo della nostra provincia e la creazione di un centro di ricerca e di applicazione delle nuove tecnologie, in particolar modo nel campo delle energie rinnovabili, che preveda la formazione di nuove figure e la riqualificazione delle tantissime persone che hanno perso il lavoro, penso che sia un’ottima idea per mettere in moto meccanismi virtuosi e lungimiranti.
la Sicilia deve guardare avanti nello sviluppo sostenibile e nell’innovazione tecnologica, offrendo ai suoi giovani e a quanti hanno perso il lavoro l’opportunità di formarsi e qualificarsi per questa grande sfida che l’Europa ci indica, un nuovo percorso di sostenibilità sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica alla luce anche degli obiettivi energetici e climatici del 2030 che ci chiamano alla riduzione del 40% di CO2.
La proposta apolitica e apartitica di trasformare il CIAPI, in un Polo di Eccellenza in campo energetico e tecnologico, abbandonando la formazione tradizionale, va verso questa direzione, ponendo la Sicilia all’avanguardia nel bacino del Mediterraneo, per essere competitiva e preparata ad affrontare una delle più importanti sfide del futuro. In duplice veste da consigliere comunale e da deputato regionale farò di tutto nel rispetto delle normative vigenti nella legalità e nella trasparenza ,affinché la proposta sia approvata dal comune di Melilli mi impegnerò ad attuare tutti quei meccanismi previsti dalla legge affinché questo progetto ambizioso e lungimirante possa coinvolgere sempre più attori e diventare realtà .