Siracusa. Canale di gronda al villaggio Miano : emanato il decreto per il finanziamento del progetto
Il Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha emanato il decreto con il quale finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva del completamento del canale di gronda che convoglierà le acque del Villaggio Miano a mare passando attraverso i Pantanelli.
Lo rende noto il Capo di Gabinetto del Sindaco del Comune di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, il quale ha seguito personalmente a supporto dell’Amministrazione l’iter di finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva in collaborazione con gli uffici regionali.
Il decreto prevede un finanziamento totale di 332.120,11 euro, oltre alla progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento della sicurezza, la relazione geologica e le indagini geognostiche.
La progettazione esecutiva delle opere consentirà al Comune di richiedere il finanziamento successivo per la realizzazione della opera.
I dettagli delle azioni amministrative realizzate e da intraprendere per il completamento globale dell’opera insieme agli altri finanziamenti ottenuti e le istanze presentate in questo primo anno di amministrazione, saranno oggetto di una conferenza stampa, che sarà indetta dal sindaco Francesco Italia nei prossimi giorni.
“Un importante passo in avanti per la risoluzione di un annoso problema che contraddistingue una parte del territorio urbano e arreca disagi alla cittadinanza. Un obiettivo raggiunto attraverso la proficua collaborazione tra la Giunta Municipale, gli uffici comunali, il Commissario di Governo e la Regione Siciliana. Lo ha dichiarato il Capo di Gabinetto, Michelangelo Giansiracusa dopo l’incontro di oggi a Palermo”.