Siracusa, l’estremo saluto a Mariarita Sgarlata
Si sono svolti questa mattina alla chiesa di santa Lucia fuori le mura i funerali dell’ex assessore regionale Mariarita Sgarlata. Non a caso è stata scelta la chiesa alla quale Sgarlata ha dedicato una parte della sua attività professionale essendo stata responsabile della Commissione Pontificia per la Catacombe siracusane. Tante le persone che hanno partecipato al rito funebre, con il sindaco Italia nella doppia veste di rappresentante dell’amministrazione comunale e di presidente della fondazione Inda, di cui Mariarita Sgarlata è stata consigliere delegato.
Siracusana, laureata e autrice di diverse pubblicazioni scientifiche, avrebbe compiuto 58 anni a gennaio ma da diverso tempo lottava contro un male che l’ha provata e sconfitta dopo un ultimo ricovero al San Raffaele di Milano.
Docente associato di Archeologia cristiana e medievale, già, Sgarlata nel luglio dello scorso anno era stata nominata consigliere dell’allora ministro dei Beni e Attività Culturali, Alberto Bonisoli.
E’ stata assessore regionale nella XVI legislatura assumendo dal 3 aprile 2013 al 16 aprile 2014 la titolarità della rubrica ai Beni culturali mentre dal16 aprile 2014 ha ricoperto la carica di assessore al Territorio e Ambiente fino al 14 settembre.