Corpo di S. Lucia a Siracusa, l’Arcivescovo: “Evento straordinario”
Si intitola “ … Aspettando Santa Lucia” la lettera che l’Arcivescovo di Siracusa, mons. Salvatore
Pappalardo, ha scritto alla comunità diocesana in preparazione alla festa della patrona
Santa Lucia del prossimo 13 dicembre e soprattutto in attesa dell’arrivo delle Reliquie del Corpo della Vergine siracusana (14-22 dicembre) custodite a Venezia e concesse dal Patriarca di Venezia nel decennale della storica visita del dicembre 2004, in occasione del diciassettesimo centenario del martirio della santa.
Mons. Pappalardo ha invitato a seguire l’esempio della patrona e a mettere in pratica oggi quella testimonianza unica.
“Questa nuova visita, che possiamo certamente considerare senz’altro come un evento straordinario, la vivremo certamente con grande gioia e auspico anche con vivo fervore spirituale – scrive l’arcivescovo –. La permanenza tra di noi delle Sacre spoglie di Santa Lucia, concittadina illustre per la sua straordinaria testimonianza di fedeltà e amore a Cristo Signore, deve suscitare nel nostro animo di cristiani analoghi sentimenti di amore fedele al Signore Gesù e propositi di vita santa. “Confortati dalla sua testimonianza, siamo spronati anche noi ad affrontare il buon combattimento della fede per condividere con lei la stessa corona di gloria” (cfr. Prefazio dei Santi I). “Voi onorerete me per grazia del Signore Nostro Gesù Cristo osservando di cuore i suoi comandamenti”.
Queste parole profetiche pronunciava Santa Lucia dinanzi ai persecutori nell’atto di affrontare il martirio. Tornando ora nella sua città, a noi, suoi devoti, Ella non può che ripetere la stessa
esortazione ad osservare i comandamenti di Dio. Ed al prefetto Pascasio, che cercava di distoglierla dal proposito di servire il Signore, Ella con fermezza d’animo replicava: “Io giorno e notte medito la legge del mio Dio … giammai potrai smuovermi dal mio proposito e farmi acconsentire al peccato” (Codice Papadopulo).
Saremo dunque veri devoti di Santa Lucia, carissimi fratelli e sorelle, se ci impegniamo ad osservare seriamente i comandamenti del Signore. L’esempio della nostra Santa e la sua intercessione ci facciano maturare propositi di autentica vita cristiana: sarà questo il frutto migliore della visita delle sue Reliquie nella nostra città”.
Intanto sono iniziate le visite, in preparazione all’arrivo delle spoglie a dicembre, che porteranno le reliquie della Patrona nelle parrocchie di tutta la Diocesi. Oggi, domani e lunedì, mons. Sebastiano Amenta, delegato del Vescovo, accompagnerà le reliquie nella parrocchia di San Pietro in Vincoli a Cassaro.