Morte Rizzuto, il cordoglio delle istituzioni pubbliche
Siracusa, 23 marzo 2020 –
CNA Siracusa
“La scomparsa di , direttore del Parco Archeologico di Siracusa, è una notizia terribile per il nostro territorio, siamo vicini al dolore della famiglia e degli amici”.
Lo dichiarano Innocenzo Russo, Presidente di CNA Siracusa e Pippo Gianninoto, Segretario provinciale.
“La morte del direttore Rizzuto ci lascia orfani di una figura di altissimo livello – continuano Russo e Gianninoto – un professionista che aveva iniziato un difficile percorso finalizzato alla valorizzazione dei nostri beni culturali, volano economico da cui ripartire una volta terminata l’emergenza sanitaria”.
“L’occasione tragica ci ricorda, una volta in più, di mantenere altissima la guardia e di rispettare le prescrizioni di legge destinate a limitare il contagio da COVID-19 – concludono Russo e Gianninoto – soltanto in questo modo potremo contenere il sovraccarico del sistema sanitario ed evitare ulteriori bollettini di guerra”.
Sindaco di Noto Bonfanti
“La notizia del decesso del caro amico Calogero Rizzuto, il direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Romana del Tellaro, mi ha letteralmente sconvolto. Perdiamo una persona di grande professionalità, di estremo senso del dovere e di grande umanità. Alla famiglia tutta la mia vicinanza, così come quella della comunità che rappresento”. Lo ha detto il sindaco Corrado Bonfanti, esprimendo tutto il suo cordoglio per la morte dell’arch. Calogero Rizzuto nel consueto video di aggiornamento sull’emergenza Coronavirus pubblicato sui social del Comune di Noto.
Rizzuto, dopo la nomina a direttore del Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa Romana del Tellaro, era stato ospite a Noto diverse volte e grazie anche al suo interessamento erano stati compiuti passi importanti verso la riapertura, ormai prossima, del Museo Archeologico di corso Vittorio Emanuele.
Deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata
La deputata regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del direttore del parco archeologico di Siracusa, Calogero Rizzuto. “Professionista di grande cultura e disponibilità, sempre pronto a spendersi con immediatezza – commenta l’on. Rossana Cannata – l’architetto Rizzuto rimarrà nella mente e nel cuore di quanti hanno avuto il privilegio di collaborare e confrontarsi con lui. Alla famiglia le mie sentite condoglianze”.
Deputati nazionali e regionali M5S“Abbiamo appreso con profondo dolore la notizia della scomparsa di Calogero Rizzuto. Un uomo di valore assoluto, prima ancora di essere un professionista capace, moderno e concreto. Nelle sue mani, il parco archeologico di Siracusa, Eloro ed Akrai aveva trovato una guida forte e autorevole”, ricordano i deputati Maria Marzana, Paolo Ficara, Filippo Scerra, Pino Pisani, Giorgio Pasqua e Stefano Zito.“Con profondo rispetto verso il dolore immenso di una simile perdita, ci uniamo al cordoglio della famiglia e degli amici. Il coronavirus mostra così anche a Siracusa il suo aspetto drammatico. Invitiamo tutti a rispettare norme e regole per il contenimento dei contagi. Nessuno pensi di poter giocare con la pandemia di covid-19”, concludono i deputati.
Sindaco di Avola Luca Cannata
Profondo cordoglio dal sindaco di Avola, Luca Cannata, per la morte di Calogero Rizzuto, direttore del Parco archeologico di Siracusa, Eloro e Tellaro. “Incontrato subito dopo l’insediamento – le parole del primo cittadino – siamo stati in sintonia parlando sul futuro del patrimonio archeologico e storico. Aveva grandi prospettive di crescita dal Parco archeologico di Siracusa e dei beni culturali delle città della nostra provincia come per la gestione della Villa Romana. Da parte mia e dell’amministrazione comunale esprimo profonda tristezza per questa notizia e va la mia sentita vicinanza alla famiglia”.
Sindaco di Canicattini Bagni Marilena Miceli
Il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, l’Amministrazione comunale, il Presidente del Consiglio, Paolo Amenta, tutto il Consiglio comunale, e la comunità canicattinese, esprimono il più sentito cordoglio alla famiglia per la scomparsa, vittima del Covid-19, del Dott. Calogero Rizzuto, Presidente del Parco Archeologico di Siracusa ed ex Soprintendente ai Beni Culturali.