Canicattini, rinviato al 2021, il raduno dei canicattinesi nel mondo
Il 2020 doveva essere un anno speciale per la città di Canicattini Bagni, prima dell’emergenza Covid-19. L’anno di due grandi eventi che certamente sarebbero rimasti nella memoria storica della città: le celebrazioni per i 150 anni della storica Banda Musicale e il Raduno di tutti i canicattinesi sparsi per il mondo, eredi delle grandi emigrazioni di fine ‘800 e inizio ‘900, in particolare negli Stati Uniti e nei Paesi dell’America Latina, così come nel continente Australiano, nei vari Stati Europei e nelle diverse Regioni Italiane.
Un appuntamento, quest’ultimo, promosso dal Comitato Canicattinesi nel Mondo, presieduto dal Dr. Emanuele Gozzo, e del quale fanno parte, tra gli altri, l’Amministrazione comunale, l’Associazione musicale Corpo Bandistico Città di Canicattini Bagni, il Museo Tempo, e personalità della città, che era previsto per questa estate, tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto, e che per tanti avrebbe significato ritrovare le proprie radici e per le nuove generazioni l’occasione per conoscere luoghi e storia dei loro antenati in Sicilia.
La pandemia Covid-19, con i suoi lutti, il dolore e la crisi economica che ha toccato e sta mettendo in ginocchio le famiglie, ha purtroppo cambiato i programmi e gli impegni per questi due importanti eventi che la città di Canicattini Bagni si era data, rinviandoli a momenti più sereni di ritorno alla normalità.
«La salvaguardia e la tutela della nostra comunità – dichiara il Sindaco Marilena Miceli – per il momento sono la priorità, così come in tutto il Paese. Le misure restrittive per contenere il contagio del Covid-19, che tanto dolore sta causando, il blocco dei viaggi e delle manifestazioni in presenza di più persone, non ci permettono di realizzare quest’ambito programma per il quale abbiamo lavorato, come sempre in sinergia con le varie realtà cittadine. Necessario un rinvio a tempi migliori, di serenità, per questo grande abbraccio di tutta la comunità canicattinese, quella presente qui in Sicilia e quella sparsa per il mondo. Anche se credo che il dopo Covid-19 disegnerà nuovi scenari per tutti».
Dunque, la speranza è il ritorno alla normalità, e il Comitato Canicattinesi nel Mondo, in questo momento impegnato in una iniziativa solidale di raccolta fondi a sostegno, attraverso il Comune, delle tante famiglie piegate e messe in ginocchio dall’emergenza Covid-19, non ha cancellato l’idea di riportare nella propria città di origine i tanti canicattinesi sparsi per il Mondo, ma fiducioso l’ha già messa in calendario per il 2021.
«A nome del Comitato Canicattinesi nel Mondo – afferma il Presidente Emanuele Gozzo – comunico che la manifestazione sarà trasferita nell’estate del 2021. Per la riuscita di questo evento abbiamo lavorato sodo, stilando un programma molto ricco con due settimane di eventi e spettacoli, organizzando iniziative culturali, ricreative e turistiche. Coinvolgendo diverse sensibilità, associazioni, professionisti, il Sindaco, l’Amministrazione con l’Assessore al Turismo, la Parrocchia con padre Ferla, la Banda musicale, il Museo, il Circolo S. Michele, la Comunità americana. Tutti hanno creduto e condiviso questo evento per cui a loro va un sincero ringraziamento, confidando di rivederci più resilienti quando tutto sarà passato.
L’attività del Comitato però – aggiunge Gozzo – continua con l’iniziativa solidale a fianco della nostra comunità, per cui ci appelliamo alla sensibilità di tutti i Canicattinesi per una libera donazione su un conto dedicato reperibile sul sito del Comune e sulla nostra pagina Facebook per aiutare chi é in difficoltà. Quando possibile continueremo con altre iniziative anche in collaborazione con organizzazioni e circoli. Mi preme ricordare che questo rinvio al 2021 é dettato oltre che dalla pandemia anche da un obbligo morale e rispetto nei confronti delle tante decine di migliaia di morti che il Covid-19 sta procurando in Italia e nel mondo. Questo non è tempo di feste ma di raccoglimento di resistenza e programmazione per ripartire e aiutare chi rimarrà indietro».
L’estate 2020 non vedrà protagoniste neanche quelle manifestazioni legate all’identità artistica della città e alle sue tradizioni, come la Musica, il Liberty e il Palio di S. Michele, che hanno proiettato il nome di Canicattini Bagni a livello nazionale e internazionale, richiamando migliaia di visitatori.
«Purtroppo – conclude l’Assessore al Turismo e Spettacolo, Sebastiano Gazzara – siamo costretti ad annullare un evento su cui abbiamo puntato fortemente per questa estate, su cui lavoriamo da più di un anno e che avevamo avuto riscontri molto positivi e una numerosa partecipazione.
Sicuramente non sarà l’unico evento a cui dovremo rinunciare questa estate. Un’estate su cui lavoravo dall’inizio del mio mandato, in stretta collaborazione con tutta l’Amministrazione comunale, le forze associative del territorio, artisti e tanti cittadini, cercando di potenziare al massimo le tradizioni, la musica e l’attrazione turistica: Raduno dei Canicattinesi nel Mondo, Rassegna Teatrale, Raduno Bandistico con le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita della Banda, Festival Jazz, Palio San Michele, saggi di Danza, eventi musicali, escursioni, promozione turistica, festa del Santo Patrono e tanto altro ancora. Monitoreremo la situazione sanitaria passo dopo passo e attenderemo nuove disposizioni da parte del Governo, in base a questo valuteremo la possibilità di rinviare a fine anno o direttamente al 2021».