Gennuso: “zes, una grande opportunità di sviluppo economico”
“L’istituzione delle due Zes in Sicilia rappresenta una grande opportunità di sviluppo economico per le nostre imprese e a quelle che vorranno investire in Sicilia”. Lo sistiene Pippo Gennuso, parlamentare regionale sospeso a proposito dell’istituzione delle zone economiche speciali.
“Bene ha fatto il governatore Nello Musumeci – dice Gennuso – ad accelerare il disegno di legge che consentirà alle imprese di accedere alle agevolazioni. Le Zes rappresentano uno strumento importante anche per superare l’attuale momento di crisi determinato dalla pandemia da Coronavirus, ma anche i ritardi nello sviluppo economico della nostra terra. Ricordiamo che per la Zes Sicilia orientale sono state inserite le aree di Augusta, Avola, Carlentini, Floridia, Francofonte, Melilli, Pachino, Palazzolo Acreide, il porto e il retroporto di Pozzallo, Priolo Gargallo, Ragusa, Rosolini, Siracusa con la zona industriale, la strada statale 124, Solarino, Vittoria”.
“I benefici economici delle Zes conclude Gennuso – vedono notevoli incentivi fiscali più credito d’imposta per gli investimenti fino a 50 milioni di euro e un consistente regime di semplificazioni che saranno stabilite da appositi protocolli e convenzioni. Si snelliscono le procedure per garantire l’accesso agli interventi di urbanizzazione primaria (gas, energia elettrica, strade, idrico) alle imprese insediate nelle aree”.