AttualitàCulturaSe te lo fossi perso

Potenziamento della rete ferroviaria siracusana: in arrivo i nuovi treni veloci “POP”

Ammodernamento e velocizzazione delle rete ferroviaria siciliana e, in particolar modo, a Siracusa. Dove a breve, con la previsione di fine novembre, verranno consegnati i treni Pop.

Lo annuncia il deputato regionale di Fratelli d’Italia, Rossana Cannata, che ha discusso con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, anche delle nuove opportunità offerte dal Recovery Fund per rilanciare la regione.

Confermato quindi  – prosegue la componente della commissione Attività produttive – che a breve faranno tappa per la prima volta anche alla stazione di Siracusa i convogli di ultima generazione questi Pop tra PalermoMessina Siracusa realizzeranno 64 corse al giorno, da lunedì al sabato.”Tradotto, potranno far viaggiare 29.700 persone di cui  19.500 a sedere.  l’ammodernamento della flotta siciliana, che nel 2021 avrà treni con un’età media di poco più di 7 anni, prevede l’innesto di 5 treni elettrici e 17 diesel-elettrici, così come hanno sottoscritto nel Contratto di Servizio la Regione Siciliana e Trenitalia.

Al di là dei treni Pop, è il potenziamento più in generale della tratta ferroviaria di Siracusa, l’importante argomento per la provincia aretusea.

Una rete ferroviaria più efficiente e veloce, infatti, con treni che rendono ancora più confortevole il viaggio, come i Pop ad esempio, rappresenterà finalmente un incentivo per i siciliani a lasciare il mezzo privato. Ci troviamo insomma di fronte a una grande opportunità – prosegue il deputato regionale – per arginare le tante criticità del nostro territorio, che non possiamo, e non dobbiamo, lasciarci sfuggire. E la rete ferroviaria – conclude l’on. Rossana Cannata – è una primaria realtà da cui partire, assieme alla rete stradale che, con il completamento e la prosecuzione della Siracusa-Gela, rappresentano un tassello fondamentale delle infrastrutture del territorio”.

F.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *