Siracusa, in 640 per la maratonina di Archimede
Il record dei 640 iscritti potrebbe essere superato. La 5ª edizione della maratonina organizzata dall’ASD Archimede, in programma domenica prossima, 9 novembre, dovrebbe strappare un altro primato.
Le tappe di avvicinamento all’edizione 2014, organizzata con la collaborazione del Comune di Siracusa e la Fidal, proseguono tra l’entusiasmo degli organizzatori e le continue richieste di iscrizione in arrivo da tutta la Sicilia e anche da altre regioni d’Italia.
La maratonina è stata presentata questa mattina, nel corso della conferenza tenuta nella sala stampa di via Minerva, dall’assessore allo Sport, Maria Grazie Cavarra, e dal presidente dell’ASD Archimede, Alfredo De Luca.
La corsa su strada, valida come settima prova del Grand Prix Sicilia di maratonine, senior e master, punta a battere il record di presenze sul tracciato di 21 chilometri e 97 metri. La gara si svolgerà a Siracusa su un circuito prevalentemente pianeggiante con partenza e arrivo nei pressi di Piazza Pancali e interesserà le seguenti vie: Piazza Pancali, Corso Umberto, P. Marconi, Via Elorina, Via Rubino, V.le Ermocrate, P. Paolo Orsi, Via necropoli del Fusco, S.P. 14 Maremonti, S.P. 3 Traversa Cozzo Pantano, Traversa Torre Landolina, Salita San Domenico (andata e ritorno). Eliminati i due giri di Ortigia per evidenti problemi di viabilità nel centro storico, la gara si svilupperà, in buona parte, nella zona del Ciane.
«La maratonina rientra ormai tra quegli eventi sportivi in calendario – ha dichiarato l’assessore Cavarra – proprio quell’idea di programmazione sportiva che, questa amministrazione, intende portare avanti. Una serie di eventi da ripetere ciclicamente che diventano parte integrante del calendario della nostra città. Appuntamenti certi da offrire ai fruitori e viaggiatori dello sport per promuovere il nostro territorio.»
A Siracusa, come nel 2013, arriveranno da ogni parte della Sicilia e da altre regioni d’Italia. Sport amatoriale che, come dimostrato in tantissime altre occasioni, coinvolge migliaia di persone. Uomini e donne, con alcuni Over ancora in grande spolvero, protagonisti di appassionanti gare sui tracciati siciliani.
Lo scorso anno, sul gradino più alto, Vito Massimo Catania, atleta di Recalbuto, che chiuse in un’ora 14 minuti e 8 secondi e che quest’anno si presenta come il favorito di punta. In campo femminile è la siracusana Elena Terraciano che proverà a conquistare posizioni e punti buoni per il Grand Prix Sicilia.
«Un’occasione di promozione del nostro territorio attraverso lo sport all’aria aperta – ha sottolineato il presidente dell’ASD Archimede, Alfredo De Luca – Centinaia di atleti, moltissimi dei quali accompagnati dalle rispettive famiglie, saranno a Siracusa per almeno due giorni. Potranno godere della bellezza della nostra città attraversandola di corsa e praticando lo sport che li appassiona e accomuna.»
Tra le novità previste per questa quinta edizione, l’assegnazione del premio Giorgio Roccasalva, indimenticato dirigente Fidal siracusano. «Il trofeo – ha detto il presidente De Luca – verrà assegnato al primo atleta della provincia di Siracusa che taglierà il traguardo.» Anche quest’anno, in gara, gli atleti dell’handbike. Lo scorso anno trionfò il siracusano Stefano Rametta; primo dopo 53 minuti e 34 secondi.
Due gli atleti presenti in conferenza stampa. Insieme all’esperto sortinese Luigi Palì, il giovanissimo – appena quindicenne – Samuel Marchese al debutto sulla mezza maratona. Il via domenica, a partire dalle 9.30, da piazza Pancali.