Nuova Ordinanza in arrivo per chi entra in Sicilia nelle festività, regione blindata e tamponi a tappeto
Natale in Sicilia, pronta l’ordinanza di Musumeci per chi entra nella regione.
Domani verrà firmata la nuova ordinanza regionale per contrastare la diffusione del virus da covid-19. Per chi arriva sarà obbligatorio il tampone per verificare eventuale presenza del virus nei viaggiatori. Il test rapido verrà effettuato direttamente negli aeroporti siciliani con aree predisposte e attrezzate per i controlli e nei porti con test rapidi effettuati con il metodo del drive in.
Dopo la firma da parte del presidente Nello Musumeci l’ordinanza entrerà in vigore lunedì 14 dicembre , quindi una settimana prima dello stop agli spostamenti come impone il dpcm nazionale. Nella prossima ordinanza in vigore in Sicilia un po’ di flessibilità si ha sull’obbligo del test rapido, nel caso il viaggiatore presenti il risultato negativo del un tampone molecolare covid-19 effettuato negli ultimi giorni. Anche in questo caso, però, il test va ripetuto in laboratori privati entro 5 giorni dall’arrivo in Sicilia.
Il testo dell’ordinanza è dunque pronto, visto e rivisto dal gruppo di lavoro dell’assessore regionale alla salute Ruggero Razza ma manca l’ok del presidente della regione Sicilia per ufficializzare l’ordinanza che sarà in vigore fino nei primi 10 giorni di gennaio.