Covid-19. In Sicilia 808 nuovi positivi, 21 morti e 829 guariti. A Siracusa 52 casi
Covid-19. Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Sicilia 808 nuovi positivi su 7.094 tamponi eseguiti. I decessi sono 21, che portano il totale a 1.967. Nella pianificazione fra province, Catania registra 328, Palermo 151, Messina, 83, Agrigento 74, Siracusa 52, Ragusa 35, Caltanissetta 33, Trapani 25 ed Enna 13. Sommati i nuovi casi sono 35.719 gli attuali positivi, con una diminuzione di 42 casi rispetto a ieri. Di questi sono ricoverati 1424 siciliani, 15 in meno rispetto al dato complessivo di ieri; 1226 dei quali in regime ordinario 17 in meno rispetto a ieri; 198 in terapia intensiva ovvero due in più nonostante i 12 nuovi ingressi a fronte dei quali si registrano 10 dimissioni. I guariti sono 829.
Natale. Premier Conte studia deroghe Comuni
Intanto governo diviso sul possibile dietrofront sul divieto di spostamento tra Comuni nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno. Secondo fonti parlamentari vicine a Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte avrebbe infatti aperto una riflessione sull’opportunità di allargare le possibilità di muoversi in quei giorni di festa, superando così il divieto previsto dall’ultimo Dpcm che proibisce di uscire dal Comune in cui ci si trova il 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio. Ma il ministro della Salute Roberto Speranza si dice contrario: “Per me linea è quella della massima prudenza, evitare di piombare in recrudescenza tra gennaio e febbraio”.
Speranza: immagino come limitare ancora gli spostamenti
Contrario a qualsiasi apertura sugli spostamenti si dice invece il ministro della Salute Speranza: “Ho molto rispetto per il dibattito parlamentare, ci sarà ancora un pezzo di discussione, ma per me le norme sono giuste e anzi personalmente mi interrogo ancora sull’idea di immaginare come possiamo ancora limitare gli spostamenti” in Italia pr Natale e Capodanno. Questo il suo commento durante la registrazione della trasmissione Porta a Porta. “Resto sulla linea della massima prudenza, non siamo ancora nella normalità – ha detto Speranza – Resta il numero drammatico dei decessi, non possiamo assuefarci a questo numero. Sono per il rimanere prudente e per la linea del rigore”.
Scientifico Fda a vaccino Pfizer-BioNtech
Dopo 8 ore di riunione, il comitato di advisor scientifici dell’Fda (Food and Drug Administration), l’autorità americana sul farmaco, ha raccomandato l’autorizzazione d’emergenza alla distribuzione negli Stati Uniti del vaccino Pfizer-BioNtech contro il Covid-19. La somministrazione del siero scatterà non appena arriverà il via libera dell’Fda che di solito segue il parere, non vincolante, del comitato scientifico. Rientrano nel conteggio dei 6.416.372 soggetti, 1.404.037 operatori sanitari e sociosanitari che operano a livello nazionale, 570.287 persone tra personale ed ospiti dei presidi residenziali per anziani e 4.442.048 over 80.
Manovra, verso proroga incentivi auto
Prorogare gli incentivi già in vigore sia per l’acquisto di auto elettriche e ibride sia per quello di auto a benzina e diesel di ultima generazione: sarebbe questo l’orientamento emerso al termine di una serie di riunioni di maggioranza sulla manovra. Per finanziare la misura – secondo quanto si apprende – sarebbe necessario uno stanziamento che oscilla fra i 400 e i 500 milioni. Si sarebbe anche discusso dell’ipotesi di procedere in
due tempi, fissando inizialmente un tetto al finanziamento da irrobustire successivamente con il nuovo scostamento ma questa opzione sarebbe tramontata per mancanza di condivisione.