Siracusa – Attentati dinamitardi, il sindacato: “Attenzione massima sul fenomeno”
“Non intendiamo rimanere in silenzio dopo atti simili e chiediamo con forza che non si abbassi il livello di attenzione sul fenomeno della microcriminalità”.
Anche Cgil, Cisl e Uil, con i rispettivi segretari provinciali Roberto Alosi e Vera Carasi e il commissario straordinario Luisella Lionti, esprimono solidarietà dopo quanto successo al Bar Viola in Ortigia a Siracusa nella notte dell’Epifania e all’ingresso di uno studio veterinario in via Olivieri il giorno di Capodanno.
“Si tratta di due atti distinti e separati ma altrettanto vili che colpiscono ogni siracusano e che condanniamo con la fermezza di chi vuole difendere la democrazia e l’onestà di un’intera città – aggiungono i segretari di Cgil, Cisl e Uil -. Quanto accaduto rappresenta una ferita nei confronti non solo di uno o più settori cardine del nostro territorio ma di una intera comunità. Eventi che riteniamo di particolare gravità non solo perché si colpisce l’economia ma anche perché consumati in un momento di recrudescenza della criminalità, come si evince dagli atti intimidatori ai danni di altri esercenti e commercianti avvenuti nel recente passato. Siamo certi che le forze dell’ordine sapranno accertare in poco tempo le responsabilità e giungere agli autori dei deprecabili gesti. Riteniamo che debba tornare alta la soglia dell’attenzione, cosi come la società civile debba tornare a far sentire forte la propria voce”.