Siracusa, una commissione d’indagine per il liceo Gargallo
Istituire una commissione di indagine sul liceo classico Gargallo, costituita da componenti del Comune e della Provincia (i due enti che avrebbero dovuto realizzare le opere di restauro dello storico edificio ortigiano), per accertare i fatti e le responsabilità che hanno condotto al fallimento dell’operazione di restauro. Questa la proposta avanzata dal consigliere comunale Massimo Milazzo, che è intervenuto nuovamente sulla questione liceo classico.
L’edificio di via Gargallo, già convento dei padri Filippini e poi, dall’indomani dell’unità di Italia fino al 2005, sede del ginnasio e del liceo classico cittadino intitolato al grande letterato siracusano Tommaso Gargallo, è oggi in condizioni di fatiscenza, benché siano stati eseguiti lavori di restauro..
Già il 10 maggio scorso, in concomitanza con le prime delle rappresentazioni classiche, alcuni siracusani che hanno a cuore le sorti di questo emblema della cultura cittadina, avevano organizzato una manifestazione davanti la sede dell’Inda prima e davanti il cancello tristemente chiuso del Gargallo poi, per dire che c’è una fetta della società civile siracusana che non ci sta.
“La scomoda e sconfortante verità è che l’edificio del Liceo Gargallo chiuse nel 2005 perché doveva essere – in un paio di anni appena – restaurato e migliorato nelle strutture per indi essere restituito all’istituzione scolastica – afferma Milazzo -. Dopo 10 anni, invece, le opere di restauro non sono state ultimate, il cantiere è stato dismesso e l’edificio versa in condizioni di inagibilità. Ecco allora che la vicenda del Liceo – Ginnasio T. Gargallo diventa drammaticamente lo specchio di ciò che è Siracusa oggi: una città incapace di fare. La storia del Gargallo è quella del carcere borbonico, del cinema Verga, del teatro comunale: tutti chiusi sine die”.
Per il consigliere comunale non è accettabile che a Siracusa chiuda tutto e non si accertino le responsabilità di coloro che hanno sbagliato.
Oltre alla commissione d’indagine, quindi, Milazzo ha chiesto di concentrare con forza l’azione amministrativa del Comune di Siracusa sul recupero dell’edificio storico del Liceo.