Siracusa, approvati soltanto due emendamenti al bilancio
Ore 20.23. Solo due gli emendamenti approvati nei lavori pomeridiani del consiglio comunale impegnato nell’esame del bilancio di previsione 2014 e pluriennale (2014-16). Il primo, illustrato dai banchi dell’opposizione da Salvatore Castagnino, assegna 5 mila euro alla realizzazione di una pensilina nell’istituto comprensivo “Archimede”, somma prelevata dal capitolo destinato alla conciliazione delle controversie tra dipendenti comunali e Amministrazione. Con un altro emendamento illustrato da Cetty Vinci e con voto unanime, sono stati destinati altri 5 mila euro alle associazioni che si occupano di lotta al cancro e alle leucemie, somme che si aggiungono a quelli già previsti dell’Amministrazione e che sono state prelevate dal capitolo destinato alle elezioni amministrative. Alcuni emendamenti dell’opposizione, considerati degni di attenzione ma per i quali non c’è la disponibilità finanziaria, sono stati trasformati in raccomandazione per l’Amministrazione. Si tratta di interventi futuri per manutenzione di case popolari, realizzazione di pensiline alle fermate dei bus navetta, manutenzione stradale in viale Epipoli, abbattimento di barriere architettoniche negli uffici comunali, a cominciare dalla sede di via Italia 105, tutti a illustrati da Fabio Rodante. Diventa una raccomandazione anche un emendamento con il quale Vinci intendeva destinare 70 mila euro alle famiglie di minori malati di cancro; l’indirizzo è di stilare un regolamento che definisca le procedure per l’assegnazione delle somme.
Ore 19.10. “Maggioranza arrogante, boccia tutti gli emendamenti dell’opposizione senza alcuna valutazione sul merito delle iniziative”. Queste le parole con cui il consigliere comunale Fabio Rodante stigmatizza l’oèperato della maggioranza in consiglio comunale. “Approva solo le raccomandazioni, senza impegno di spesa. Nessun intervento, se non dei tecnici, del Ragioniere generale e del Sindaco. I consiglieri di maggioranza sembravano semplici spettatori di un dibattito che avrebbe dovuto coinvolgerli molto di più, trattandosi delle esigenze del comune che dovrebbero amministrare”. Passano le raccomandazioni proposte da Rodante sulla manutenzione degli alloggi popolari, sulla manutenzione di viale Epipoli, sulla realizzazione di pensiline nelle fermate dei bus elettrici. “L’impegno più importante assunto dal Sindaco in prima persona – dice Rodante – riguarda il finanziamento di 200 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche presso gli uffici delle politiche sociali e altre sedi istituzionali”.
ore 17. Sono ripresi poco prima delle ore 16 i lavori del Consiglio comunale chiamato ad approvare il Bilancio di previsione. L’aula ha respinto diversi emendamenti a firma del consigliere Castagnino la maggior parte dei quali riferentesi ad attività di natura sociale. In questo momento si sta discutendo l’emendamento 28 a firma dei consiglieri Milazzo, Sorbello e Rodante.
Ore 14. Riprende alle ore 15.30 il dibattito in aula sull’approvazione del bilancio di previsione. Settecento gli emendamenti in discussione nell’aula Vittorini, anche se in buona parte saranno scremati per l’approvazione del secondo emendamento, sollecitato dal presidente del consiglio comunale, Leone Sullo, che di fatto modifica buona parte degli interventi. Si tratta di un emendamento tecnico-contabile che interviene sul bilancio approvato dalla Giunta, a seguito degli ulteriori interventi di natura finanziaria che di fatto rimodulano fondi destinati alle casse comunali. Ciò significa che parecchi degli emendamenti presentati al bilancio, di fatto decadono proprio in virtù della presenza di questi finanziamenti. Il civico consesso ha, quindi, esitato la richiesta del consigliere Alberto Palestro, che ha sostenuto essere intrattabili tutti quegli emendamenti che sarebbero nei fatti una ripetizione di quanto già contemplato dagli interventi finanziari. Il capogruppo del Pd Francesco Pappalardo ha poi fatto mettere ai voti l’inammissibilità del punti e degli emendamenti non trattabili perché in presenza di pareri contrari. Il consiglio è in una fase di studio degli emendamenti da cassare. Fino al momento della sospensione dei lavori, erano stati trattati diciassette emendamenti.