News Covid19

Covid-19. In Sicilia 613 nuovi positivi, 13 decessi, 147 guariti. A Siracusa 55 casi

Covid-19. Sul territorio Siciliano si sono verificati 613 nuovi positivi su 21.814 tamponi processati, con una incidenza di positivi intorno al 2,8%, in aumento rispetto a ieri. Nelle strutture ospedaliere i ricoverati sono 791; 8 in più rispetto a ieri, quelli in terapia intensiva sono 100, uno in più rispetto a ieri. Nella rete dei contagi nell’Isola, nelle province: Palermo 220, Catania 124, Agrigento 65, Siracusa 55, Caltanissetta 51, Ragusa 45, Messina 44, Trapani 5 ed Enna 4. I decessi in Sicilia sono stati 13 nelle ultime 24 ore e portano il totale a 4.344. Il numero degli attuali positivi è di 14.323, con un aumento di 453 casi rispetto a ieri. I guariti sono 147.

Si diffonde la paura di inoculare il vaccino AstraZeneca con numerose rinunce alla somministrazione e non solo in Sicilia. E’ ciò che si sta verificando a causa delle inchiesta avviate da varie procure siciliane da quella di Napoli per casi di morte improvvisa che seguono, in via temporale, la somministrazione del vaccino. Sono oltre settemila cancellazioni di prenotazioni, pur non cancellandosi, non si sono presentati alla somministrazione. E adesso che circola l’ipotesi di usare il siero Atsra Zeneca per gli operatori sanitari e il Pfizer o il moderna fra i 70 e i 79 anni per evitare il diffondersi della paura, anche i medici starebbero rinunciando. Almeno una parte di loro e del personale sanitario in genere-

Intanto sono state bloccate le vaccinazioni per i magistrati in Sicilia. Le Corti di appello della Regione, infatti, hanno ricevuto una lettera a firma dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza in cui si annuncia il blocco delle somministrazioni che in alcuni tribunali era già iniziata. “Alla luce delle nuove disposizioni – si legge nella lettera di Razza – che hanno efficacia cogente su tutto il territorio nazionale, a prescindere dalla valutazione che ciascuna regione può compiere, devo rappresentarle che a far data da lunedì 15 marzo si procederà unicamente nel rispetto delle categorie di priorità indicate, mediante contatto con il call center”.

A Catania restano, ad esempio, fuori tutti i magistrati giudicanti ma anche il personale perché avrebbero dovuto iniziare le somministrazioni lunedì. Sono stati invece vaccinati tutti i pm della Procura e i pg della Procura generale. Lo stesso a Ragusa e Siracusa. Anche a Palermo erano iniziate le vaccinazioni ma resteranno fuori moltissimi magistrati, alla luce delle nuove disposizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *