Siracusa, via libera alle aree per i monopattini
Dopo le corsie ciclabili stanno per essere attivate in città le aree per i monopattini. La giunta comunale, il 30 marzo, ha dato il via libera a una proposta di sperimentazione della circolazione di dispositivi di micro mobilità elettrica tipo monopattino. Il riferimento è al decreto del ministero dei trasporti del giugno 2019 con cui si prevede la possibilità di autorizzare la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini , gli uffici comunali hanno redatto una delibera che poggia le basi sul Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile.
L’Amministrazione Comunale sta portando avanti un programma di riqualificazione e valorizzazione del contesto urbano all’insegna della rigenerazione urbana, dell’incremento degli itinerari ciclabili, di investimenti, progettualità e servizi a supporto della mobilità sostenibile e di progetti di riqualificazione e valorizzazione del centro storico e delle aree di attrattività turistica; in particolare, il progetto di incremento degli itinerari ciclabili in segnaletica, cosiddetti “leggeri”, sono in corso di realizzazione e prevedono il completamento di un totale di 50 chilometri entro la fine della stagione in corso.
Sebbene a luglio dello scorso anno si siano chiusi i termini di accesso alla sperimentazione MIT, una norma introdotta dalla legge di bilancio 2020 prevede che, per quanto riguarda i servizi di sharing, sia il Comune a dovere governare alcune decisioni sul servizio, stabilendo con proprio atto elementi fondanti rispetto al servizio, quali: il numero degli operatori ammessi, le zone e le strade aperte alla circolazione, gli obblighi del gestore del servizio, la sosta e quanto altro si ritenga strategico stabilire.
Per testare progressivamente gli effetti, a livello urbano e di convivenza in sicurezza, tra i diversi utenti della strada e dello spazio urbano, l’amministrazione comunale ha ritenuto autorizzare, in via sperimentale, la circolazione di monopattini di proprietà di singoli utilizzatori, e il noleggio dei mezzi a tre operatori e con un numero di veicoli pari a 250 per singola autorizzazione a condizione che rispettino le norme previste in termini di aree di circolazione, aree di sosta e regole comportamentali.
L’obiettivo della delibera di giunta è di ridurre ulteriormente l’inquinamento atmosferico, il traffico veicolare e la congestione stradale, constatati a seguito dello sviluppo dei servizi di sharing in altre aree urbane assimilabili e alla luce delle norme di prevenzione del contagio Covid19. Gli uffici comunali intendono agire per step “incrementali” e in questa prima fase si vuole procedere in via sperimentale, e per un periodo non superiore a dodici mesi, con l’introduzione del servizio di sharing dei monopattini elettrici.