AttualitàPrimo PianoSe te lo fossi perso

Vicenda suini via Algeri, il comune ancora aspetta e la polizia interviene

Erano liberi di pascolare nel centro urbano della zona di via Algeri a Siracusa, ultimamente la famiglia si era pure allargata con la nascita di 11 maialini che erano diventati l’attrazione del quartiere ma dopo le innumerevoli segnalazioni, video, foto, indignazioni e commenti vari ieri in serata, di propria iniziativa, sono intervenuti gli agenti della squadra mobile e le volanti per scongiurare nei giorni a seguire il  proseguo del pascolo libero degli animali che frugavano fra l’immondizia per strada e si aggiravano fra i giochi del parco dei bambini.

Un operazione che sarebbe dovuta essere di competenza dell’amministrazione comunale di conseguenza della polizia municipale in collaborazione con l’Asp.

Ma troppo tempo è trascorso dalle prime segnalazioni  e ieri l’intervento della polizia di stato per riportare la situazione alla normalità prendendosi carico di un problema della cittadinanza , mentre l’amministrazione comunale  ancora pensa , dopo quasi due mesi, se il caso è di loro competenza, attuando il classico scarica barile.

Gli agenti sono intervenuti sul posto con il supporto di allevatori  specializzati e con non poca difficoltà, hanno provveduto al carico dei 17 suini in un mezzo pesante,  adibito per il trasporto animali.

In serata il controllo degli operatori  dell’Asp servizio veterinario e poi il viaggio per i maiali verso una campagna  affidati ad una azienda specializzata in zootecnia.

Nel corso dell’intervento gli agenti hanno mantenuto l’ordine pubblico e  denunciato un uomo di 62 anni che ha minacciato gli addetti che stavano caricando i suini sul mezzo e  hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria a carico di ignoti, il reato di maltrattamento di animali.

si conclude così la storia dei maiali siracusani della via Algeri che  ha appassionato preoccupato e indignato un intera città.

F.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *