Vaccino anticovid in Sicilia da 16 anni in su con comorbilità
Al via in Sicilia la vaccinazione riservata ai soggetti adulti, da 16 anni in su, affetti da patologie o da situazioni di compromissione immunologica tali da aumentare il rischio di sviluppare forme severe di Covid-19 seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili.
Da oggi, lunedì 10 maggio, sono attive le procedure di prenotazione anche nei Centri vaccinali dell’Asp di Siracusa sulla piattaforma di Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it), a favore dei soggetti in fascia d’età superiore ai 16 anni, con comorbilità, che rientrano nella Categoria 4, con codice di esenzione per patologia, in coerenza con quanto previsto dalla direttiva della Struttura Commissariale per l’emergenza Covid-19, nell’ambito della campagna di somministrazione rivolta alle categorie prioritarie.
Come da comunicazione assessoriale, si precisa che per i cittadini di anni 16 e anni 17 (coorte 2005 e 2004) è consentita esclusivamente la vaccinazione con Pfizer. Aprire la vaccinazione anche a questa categoria è un passo importante verso il reale contenimento del contagio ed un ritorno alla normalità nella vita dei siciliani. Si ricorda che è possibile accedere alla piattaforma di Poste italiane per la prenotazione anche dalla home page del sito internet aziendale www.asp.sr.it.
Si rammenta, infine, che per tutta la settimana in corso, le somministrazioni saranno garantite a tutti i target vaccinali anche senza la previa prenotazione.