Avio Club Siracusa: il 25 maggio evento aeronautico denominato “Fly Sud”
Il 25 maggio 2021 l’Avio Club Siracusa ospita presso la propria aviosuperficie di Siracusa una delle tappe del FLY SUD 2021 22-30 maggio.
Evento aeronautico importante che rientra nel progetto FlytoItaly e che si prefigge la promozione dell’avioturismo, delle strutture, delle imprese aeronautiche e anche la promozione e divulgazione della cultura aeronautica, in particolare al sud della penisola. È previsto l’arrivo nel pomeriggio del 25/5/2021 di 14 aerei che ripartiranno la mattina del 27/5/2021 per la tappa successiva di Sibari.
L’Avio Club Siracusa, https://it-it.facebook.com/AvioclubSR/, Presidente Pilota Istruttore Gen. Giovanni Patti, Direttore e Istruttore Pilota Scuola di Volo comandante Roberto Tonicchi, conta circa 50 soci piloti e, per svolgere l’attività di volo da diporto o sportivo, dispone di una aviosuperficie, con clubhouse, uffici e servizi, e 2 grandi strutture che ospitano gli aerei scuola e gli aerei dei soci piloti, quindi una pista in asfalto lunga 420 metri con orientamento piste RWY 03-21 e codice identificativo ISRSR, con frequenza radio certificata 128.450 MHz, assegnata dal MI.S.E.
Il circuito è del tipo “standard” per la 03 (virate a sinistra) e non-standard (virate a destra) per la 21. Oltre alla Scuola di volo VDS (certificazione AeCI nr 67), autorizzata dall’Aeroclub d’Italia ad effettuare i corsi di pilotaggio per il conseguimento dell’Attestato su aerei ultraleggeri e pendolari a motore, nonché i corsi di VDS avanzato e i corsi di radiotelefonia aeronautica, l’Avio Club Siracusa, ospita la scuola di paracadutismo, droni e aeromodellismo.
L’Avio Club Siracusa metterà in campo l’organizzazione adeguata a gestire l’area di movimento durante le operazioni di atterraggio e decollo, nonché durante i movimenti al suolo degli aeromobili sulle apposite vie di rullaggio, sui piazzali e le aree di parcheggio Verrà fornito il supporto radio e l’attività dei movieri per la direzione del traffico a terra da e per il parcheggio. Tutte le attività a terra, incluse quelle di accoglienza, verranno condotte nel rispetto delle normative di sicurezza e delle indicazioni sanitarie pro-Covid 19. I piloti, il cui arrivo è previsto per le 16.00/16.30, verranno accolti dall’Avio Club Siracusa con un rinfresco e successivamente verranno condotti a Siracusa per le visite turistiche e il relativo soggiorno. Nella mattina del 27, alle ore 9.00 circa, dopo la cerimonia dei saluti, i piloti decolleranno alla volta di Sibari, tappa successiva del tour.
La disponibilità offerta dall’Avio Club Siracusa ad ospitare una tappa del tour aeronautico FLY SUD 2021, rientra nel piano di promozione e comunicazione che l’Ente sta sviluppando per favorire un maggiore coinvolgimento generale verso il mondo aeronautico e realizzare le opportune relazioni di scambio con gli altri Enti del territorio interessati ai processi di innovazione tecnologica e promozione turistica. L’evento è aperto al pubblico ed è gratuito e sarà diviso in due momenti, il pomeriggio del 25/5 con l’arrivo degli aeromobili e la mattina del 27/5 con la loro ripartenza. Il pubblico potrà assistere in sicurezza alle manovre di atterraggio, decollo e rullaggio da un’area molto vicina alla pista e, una volta a terra tutti gli aerei, visitare l’intera aviosuperficie guidato dai piloti dell’Avio Club Siracusa.
L’aviosuperficie è situata a 6 km a Sud Ovest della città di Siracusa, lungo la strada statale SS 115 nel tratto tra la città e l’uscita autostradale di Cassibile della autostrada A18 Siracusa-Rosolini, nel territorio della località Rinaura. La struttura è riportata come Avio Club Siracusa su tutte le mappe incluso Google MAPS. FLY SUD 2021 è un evento sostenuto da: Piloti di Classe e sostenuto da Avioportolano, Vfr Aviation, A.O.P.A. Italia e FlyEuropeTV.