I primi 20 anni delle saline di Priolo, “Uno sguardo al futuro”
Si è svolto sabato 19 giugno 2021 l’evento “Auguri Saline di Priolo! Uno sguardo al Futuro!, manifestazione organizzata dalla Lipu – Ente gestore della R.N.O. Saline di Priolo in collaborazione con il Comune di Priolo Gargallo, finalizzato ai festeggiamenti per i 20 anni dall’istituzione dell’area protetta.
La manifestazione si è svolta nel cortile antistante il Centro Visite della Riserva Naturale, messo a disposizione dalla Centrale Enel Archimede. In occasione della serata sono stati consegnati dei riconoscimenti a quelle persone, enti, società, che si sono distinti nell’aver fornito un aiuto alla Lipu nella gestione di Saline di Priolo.
Sono stati 20 gli attestati per la collaborazione consegnati dallo staff e dai volontari della Lipu alle persone che, in questi 20 anni di vita della riserva, si sono distinti nel sostenere il progetto di riqualificazione del sito.
Un programma ricco di emozioni e ricordi. Sul palco si sono intrecciati i racconti dei primi volontari, di Carmelo Iapichino, primo direttore e fondatore della riserva, delle istituzioni, delle Società e Associazioni che hanno fatto sentire la loro presenza e il loro sostegno anche nei momenti più bui.
Momenti di intrattenimento e spettacolo hanno accompagnato la serata: sul palco si sono esibiti alcuni attori della Compagnia del Fenicottero, gruppo teatrale delle Saline di Priolo, che hanno recitato quattro poesie dedicate a quattro argomenti strettamente collegati alla vita della riserva (sale, fuoco, acqua e uccelli) e la giovane cantante priolese Bianca Tarascio, che ha deliziato il pubblico presente con canzoni legate agli uccelli e al volo.
A metà serata si è fatto un viaggio nel passato; si è tornati indietro di 20 anni con la proiezione del primo documentario di Saline di Priolo; il regista, Orazio Aloi, e l’autore dei testi, Carmelo Iapichino, hanno raccontato aneddoti legati alle riprese del video.
A condurre la serata sono stati i tanti volontari della Lipu – Saline di Priolo che, alternandosi, hanno presentato magistralmente i premiati e consegnato loro una targa a ricordo del loro impegno verso la piccola area protetta priolese.
«È stata una serata ricca di emozioni, ha dichiarato Fabio Cilea- Direttore della R.N.O. Saline di Priolo, che ci ha permesso di incontrare vecchi e nuovi Amici con uno sguardo al passato per gettare le basi dei futuri progetti. La riserva è quasi pronta a riaprire i propri cancelli per ospitare i tanti appassionati di natura, che presto potranno tornare alle loro amate passeggiate per osservare i fenicotteri.»
Fra le varie realtà che hanno ritirato il premio possiamo menzionare l’Amministrazione Comunale di Priolo Gargallo, rappresentata dal Sindaco On. Pippo Gianni e dal Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Biamonte, per aver creduto sin dal primo momento alla nascita della Riserva e sostenuto il suo rilancio dopo il grave incendio del 10 luglio 2019; il Dott. Domenico Mercurio, funzionario di grande eccellenza del Comune di Priolo Gargallo, che ha messo a disposizione la sua professionalità e che ha condotto in porto numerosi progetti con l’Ente gestore; Enel Produzione-Centrale Archimede per la costante vicinanza alla riserva e ai suoi progetti, ma soprattutto per l’immissione, nel periodo estivo, di acqua per la salvaguardia dei pulcini di Fenicottero; i Carabinieri di Priolo Gargallo per l’impegno ed il coraggio dimostrato durante l’incendio del 19 luglio 2019, quando si sono prodigati in prima linea per la salvaguardia delle persone presenti nell’oasi e nella vicina spiaggia di Marina di Priolo; premiato l’‘editore e regista di WL Tv Luigi Augelli, per aver messo in rilievo con i suoi servizi l’importanza della riserva naturale in termini di tutela e valorizzazione dell’ambiente all’interno del sistema mediatico ; l’Associazione Nuova Acropoli, presenza instancabile che ha collaborato nel monitoraggio del nido di Caretta caretta; il CAI, sezione Siracusa e Pedara, per le numerose attività di volontariato all’interno dell’oasi. E’ stata infine consegnata una targa al figlio dell’ingegnere Salvo Parisi, in memoria, per aver sempre creduto in Saline di Priolo e per aver sostenuto progetti di valorizzazione del sito.
A conclusione della festa, gruppi di fenicotteri hanno sorvolato il cortile del Centro Visite quasi a voler ringraziare i presenti per il loro continuo lavoro e sostegno a salvaguardia della biodiversità del sito. Un augurio di speranza per un territorio che ancora può sorprendere per le proprie ricchezze celate agli occhi di molti.