Rodante: “Le mille ombre delle bollette del servizio idrico”
Il servizio idrico integrato sarà oggetto di dibattito in consiglio comunale, perché avvolto da troppe ombre. Il fallimento della Sai 8, il contenzioso Sogeas contro il Comune di Siracusa, le spese anticipate dal comune di Siracusa per le riparazioni urgenti, il nuovo affidamento a terzi concessionari che si insedieranno a gennaio 2015, rappresentano motivi di approfondimento a tutela degli interessi della città e dei cittadini.
Per tali motivazioni il consigliere comunale Fabio Rodante ha presentato istanza di accesso agli atti per ottenere copia di tutte le deliberazioni di Giunta e di tutti gli allegati relativi all’affidamento del servizio e alla scelta della tariffazione da applicare.
“Anche su questo tema, mille interrogativi – dice Rodante – non solo per le criticità rilevate nella fatturazione della Curatela del Fallimento SAI 8, ma per le ulteriori perplessità che sorgono leggendo le nuove bollette emesse dal Comune di Siracusa”.
Un esperto sul tema affiancherà il movimento “Progetto Siracusa” nell’esame delle nuove fatturazioni, dalle quali si evincono già distorsioni sull’applicazione delle spese di spedizione e sui calcoli relativi all’anticipo fattura e al deposito cauzionale. In attesa di ricevere la documentazione richiesta, sarà presentato alla cittadinanza e alle associazioni di categoria a tutela dei consumatori un vademecum per difendersi dalle fatturazioni errate.