Attualità

Lavoratori esattoriali, obiettivo storico

“Un obiettivo storico che restituisce un sacrosanto diritto, negato fino ad oggi, a tutti i lavoratori della riscossione.”

Così, Rita Mizzi segretario generale della FIRST Cisl Ragusa Siracusa e Pino Branca segretario organizzativo della categoria e responsabile del settore, commentano la circolare dell’Inps che permetterà ai lavoratori esattoriali di percepire una prestazione previdenziale aggiuntiva frutto di versamenti effettuati al Fondo previdenziale obbligatorio di settore alla data di assunzione.

 “Le nuove modalità avranno decorrenza dal primo luglio 2017 e riguarderanno tutti i lavoratori iscritti al fondo stesso – aggiungono Mizzi e Branca – Finalmente, dopo anni di lotte e rivendicazioni sindacali, possiamo considerare chiuso positivamente il lungo percorso della previdenza di settore. I lavoratori hanno sempre versato obbligatoriamente ad un fondo che, nella quasi totalità dei casi, non erogava più alcuna prestazione.

Adesso, grazie al grande lavoro svolto dal sindacato, – concludono Rita Mizzi e Pino Branca – il futuro pensionistico di questi lavoratori potrà essere più adeguato al ruolo e alla mole di lavoro svolto negli anni adeguandolo al costo della vita.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *