Cittadella dello sport: da venerdì torna in possesso del Comune
Da venerdì come sarà gestita la Cittadella dello Sport? Il quesito se lo pone il segretario cittadino del partito democratico, Santino Romano. E lo gira all’amministrazione comunale che ha fatto valere la forza del capitolato d’appalto per entrare nuovamente in possesso dell’impianto sportivo. “Il sindaco – afferma Romano – lo deve dire con chiarezza, perchè c’è in gioco la continuità dell’attività sportiva di decine di associazioni e di migliaia di atleti. Ci batteremo per evitare il caos gestionale e la mancanza o anche il ritardo nell’esecuzione delle manutenzioni”.
La vicenda è arcinota: con ordinanza del 13 settembre, l’amministrazione Italia ha ingiunto al circolo canottieri Ortigia, gestore della Cittadella, la riconsegna degli impianti e dei locali per il 14 ottobre. Nei giorni precedenti, il Comune aveva comunicato al gestore, ritenendolo responsabile di grave inadempimento delle obbligazioni di pagamento delle utenze e di altre violazioni della convenzione, la risoluzione immediata della concessione, la cui scadenza era inizialmente prevista a novembre del 2032.
“Non spetta al Pd – dice Romano – entrare nel merito del contenzioso tra Comune e Ortigia, se non per prendere atto del burrascoso epilogo (l’Amministrazione ha addirittura minacciato l’intervento della forza pubblica in caso di rifiuto a riconsegnare gli impianti) della gestione di uno dei più importanti complessi impiantistici sportivi del Mezzogiorno. Tuttavia va ricordato che nel nostro Manifesto programmatico, nel capitolo dedicato allo Sport, è contenuto un giudizio negativo sull’esperienza della gestione privata, da considerare definitivamente chiusa”.
Il Pd stigmatizza “la latitanza del Comune, l’assenza di controlli sul rispetto della convenzione. Possibile che né il sindaco, né i vari assessori allo sport, né i vari dirigenti amministrativi si siano accorti per ben tre anni di quanto accadeva alla Cittadella, dell’asserita sub concessione degli impianti, del mancato pagamento delle utenze?”.