Giornata delle forze armate e dell’Unità: cerimonie tra gli studenti
L’odierna ricorrenza dell’unità nazionale e della giornata delle forze armate, che coincide, quest’anno, con il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della patria a Roma, avvenuta il 4 novembre del 1921, si è celebrata in tre comuni della nostra provincia.
Ad Avola, Siracusa e Augusta, il prefetto, Giusi Scaduto, il comandante di Marisicilia, contrammiraglio Andrea Cottini, insieme con i sindaci dei tre comuni Luca Cannata, Francesco Italia e Giuseppe Di Mare, hanno accompagnato studenti nella deposizione di una corona ai monumenti ai caduti. Il Ministero della Difesa ha individuato anche Siracusa fra le trentacinque città in Italia, dove si svolgeranno ulteriori momenti celebrativi, in particolare, con il coinvolgimento delle scuole.
All’Istituto comprensivo “G. Verga” di via madre Teresa di Calcutta, si è svolta, alla presenza delle più alte cariche civili e militari, la cerimonia dell’alzabandiera, l’esecuzione dell’inno di Mameli, a cura degli studenti del Liceo “Gargallo” e dello stesso istituto “Verga”, e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini.
Nel corso della cerimonia, il Prefetto ha consegnato la bandiera nazionale al dirigente scolastico del Verga, “distintosi per la promozione dei valori della legalità e della partecipazione attiva alla vita sociale, anche attraverso progetti mirati ai principi di trasparenza dell’agire quotidiano” e per un’offerta formativa “basata sul rispetto delle varie forme di diversità, disabilità o svantaggi”.
In concomitanza con l’iniziativa “Caserme aperte”, sarà possibile visitare alcune strutture militari presenti sul territorio siracusano: le stazioni dell’Arma dei Carabinieri di Ortigia, ed Avola e la Compagnia di Augusta, il Comando della Capitaneria di porto del piazzale IV novembre nel capoluogo, il comando provinciale delle fiamme gialle, caserma Lombardo di via Epicarmo e della Tenenza di Noto e la caserma del Distaccamento Aeronautico di via Elorina, storico idroscalo siracusano. In alcuni negozi di corso Matteotti in Ortigia sono state allestite, con la collaborazione delle forze dell’ordine, vetrine celebrative dell’evento.