Siracusa, serata di beneficenza per i ragazzi disagiati
Serata di beneficenza e grandi emozioni quella organizzata dalle associazioni Solidarietà e Melete venerdì 12 dicembre.
Il soprano Silvana Froli e la conduttrice di Rai Radio 3 Valentina Lo Surdo hanno toccato il cuore dei siracusani venerdì sera con lo spettacolo “Vissi d’arte”, abbinando le più famose arie della lirica alla lettura di alcuni testi di Carlotta Nobile, giovane artista scomparsa a 24 anni.
Durante lo spettacolo sono stati alternati brani di opere liriche a testi che raccontano la passione per lo studio e la vita. L’occasione artistica nasce dall’incontro e dalla collaborazione dell’associazione siracusana “Solidarietà”, che dal 2009 si occupa di raccogliere fondi per incentivare lo studio dei ragazzi meritevoli, con l’associazione netina “Melete”, che da qualche anno propone al territorio eventi legati alla musica e all’opera lirica, ospitando artisti di fama internazionale.
“Nell’ambito della lotta contro la descolarizzazione – commenta l’avvocato Bruno Leone, presidente dell’Associazione Solidarietà – vogliamo sostenere i ragazzi dal profitto scolastico positivo, ma le cui famiglie, non hanno la possibilità economica per farsi carico di tutto il percorso formativo. Troppo spesso molti di questi ragazzi sono costretti ad abbandonare gli studi per contribuire alle esigenze economiche familiari; da qui la piaga del lavoro minorile o del lavoro in nero. Così si disperdono grandi potenzialità. Il ricavato della serata andrà in beneficenza a favore dell’associazione Solidarietà che, come ormai avviene da anni, consegnerà il contributo annuale agli studenti del nostro territorio, riconosciuti più meritevoli, ma che non hanno la possibilità economica di sostenere il percorso di studi”. La sfida è stata raccolta dall’associazione culturale Melete, che si è messa a disposizione per curare la direzione artistica dell’evento: ”Crediamo che l’arte sia veramente tale – afferma il presidente dell’associazione netina Enzo Maria Storaci- Ringrazio gli artisti che hanno mostrato grande sensibilità partecipando con passione e impegno alla preparazione dello spettacolo”.