PoliticaPrimo Piano

L’impegno dell’assessore Razza: il Trigona di Noto ospedale di primo livello

È in corso in Commissione salute all’Ars, l’audizione dell’assessore regionale al ramo Ruggero Razza, per esporre la relazione circa il PNRR e i fondi destinati all’Asp di Siracusa. Presente anche l’on. Daniela Ternullo di Forza Italia.

“Ho letto la relazione e ne ho apprezzato le linee guida – dichiara la Parlamentare – le quali prevedono una rifunzionalizzazione di 12 case di comunità, 4 centri operativi territoriali e 3 ospedali di comunità. In particolare, sono fiera della realizzazione e adeguamento della casa di comunità a Melilli che sorgerà presso la struttura denominata Ospedaletto. Era una richiesta che da tempo rappresentavo al direttore generale dell’Asp Lucio Ficarra e finalmente sarà operativa. Ne sorgerà una anche a Rosolini, che fornirà anche le zone di Pachino e Portopalo. Cosi come ad Avola, Francofonte, Floridia e Siracusa”.

“Ciò che però rappresenta una essenziale necessità per tutto il comprensorio – continua Ternullo – è che il Trigona di Noto sia inquadrato come ospedale di primo livello. È una richiesta che ho manifestato con varie interpellanze e interrogazioni in questi anni e che oggi, ho ribadito all’Assessore Razza – preciso che sono stata l’unica in commissione a farlo. È un’occasione unica per rilanciare anche il comprensorio siracusano, il quale non è per nulla servito da una sanità all’altezza”.

“Da parte sua – conclude la Deputata di Forza Italia – l’Assessore si è impegnato ufficialmente a predisporre un tavolo tecnico sul Trigona, per il quale ho prontamente chiesto alla Presidente di Commissione che ne calendarizzi la convocazione con urgenza. Dunque un passo in avanti verso una struttura che reputo vitale per Noto e tutte le zone limitrofe. Con i fatti sono vicina a tutti i netini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *