Siracusa, prosegue l’emergenza rifiuti
Il servizio di Igiene urbana comunica alla cittadinanza che, a causa dei limiti del quantitativo di rifiuti indifferenziati che possono essere conferiti in discarica, non è possibile rimuovere nell’immediatezza i rifiuti abbandonati in molte zone del territorio comunale.
“Ciò è dovuto alle problematiche legate ai centri di conferimento – è scritto nella nota dell’ufficio comunale – individuati dalla Regione, che purtroppo persistono e generano questi disservizi, di cui ci scusiamo, se pur totalmente indipendenti dalla nostra volontà. Sono già allo studio soluzioni organizzative per far fronte a questo specifico problema, ma è ovvio che non è possibile garantire il regolare andamento del servizio di raccolta dei rifiuti se poi non è possibile conferirli in discarica”.
Per il Comune “la tutela della salute pubblica e la salubrità dell’ambiente sono un obiettivo prioritario. È quindi assolutamente necessario ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti iniziando, ciascuno per la propria parte, ad effettuare una corretta separazione dei rifiuti. Questo consentirebbe una drastica diminuzione della quantità di rifiuti da conferire come “Indifferenziato” e quindi un notevole ridimensionamento delle criticità in atto”.
Il concreto rischio di non potere scaricare i nostri rifiuti presso gli impianti di smaltimento, con una conseguente grave crisi igienico-sanitaria anche per la nostra città, rende indispensabile agire con la massima diligenza sin da subito.
Si continuerà a procedere secondo il regolare calendario di raccolta, ovvero saranno regolarmente servite le utenze domestiche e non domestiche con i relativi prodotti del giorno.