Priolo, giornata di studi sull’infortunistica
Informare e formare la Polizia Locale della provincia di Siracusa sul tema dell’infortunistica stradale, e in particolare sull’omicidio stradale.
Una giornata di studi e di formazione si è tenuta presso la sede della Protezione Civile di Priolo Gargallo.
Obiettivo: approfondire i temi legati alle norme da seguire in caso di incidente in cui ci siano persone che perdono la vita, in modo da attuare interventi e comportamenti univoci tra tutti gli agenti.
Oltre alla Polizia Locale, erano presenti la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e i Carabinieri operanti sul territorio.
A portare i saluti della città il sindaco Pippo Gianni. “Grazie – ha detto il primo cittadino – per la presenza e la disponibilità. Uno dei vostri compiti è individuabile proprio nel rilievo degli incidenti stradali. Ci tengo a sottolineare l’importante percorso intrapreso dalle donne e dagli uomini della Polizia Locale. La formazione, in un campo in costante evoluzione, diventa fondamentale nella comprensione e nella gestione delle situazioni più complesse, come l’omicidio stradale. Siamo a completa disposizione per qualsiasi richiesta o chiarimento”.
Nel corso della mattinata, il comandante Giovanni Mignosa, a nome delle donne e degli uomini del Comando di Polizia Municipale di Priolo, ha consegnato una targa-ricordo al Disaster Manager Gianni Attard, che ha lasciato di recente la Protezione Civile per andare in pensione. “Un grande in bocca al lupo per il futuro. Congratulazioni – si legge sulla targa – per la pensione, ma sappi che la tua presenza e il tuo contributo ci mancheranno”.
Poi il via all’importante giornata di formazione. A relazionare, l’agente Daniela Forte, professionista altamente formata appartenente alla Polizia Stradale di Siracusa.
Il sindaco Gianni ha voluto ringraziarla per la presenza, donandole un grest del Comune di Priolo Gargallo.